Morte sui binari, due ore di sciopero nazionale

Deraglia il Frecciarossa Milano-Salerno: due macchinisti uccisi, 31 i feriti. Sindacati convocati dal gruppo Fs: Vogliamo capire la dinamica”. L’attenzione degli inquirenti si appunta su uno scambio, oggetto di manutenzione poco prima dell’incidenteDue ore di sciopero generale oggi (venerd“ 7 febbraio), a partire delle ore 12, dei ferrovieri dipendenti da tutte le aziende di settore operanti sulla rete nazionale e locale. ÒUn fatto gravissimo e inaccettabileÓ, hanno affermato Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fast Confsal, Ugl Taf e Orsa, commentando la notizia della Òperdita di due colleghi, del ferimento di altri due e di 29 passeggeriÓ.Il treno Frecciarossa 9595 Milano-Salerno  deragliato alle 5.34 di gioved“ 6 febbraio nei pressi di Ospitaletto Lodigiano (Lodi). Alcune vetture si sono ribaltate, provocando la morte del macchinista Giuseppe Cicci, 52 anni, e dellÕaddetto dello Ferrovie dello Stato Mario Di Cuonzo, 59 anni) e il ferimento di 31 persone. Al momento dell’incidente a bordo c’erano 33 passeggeri in tutto, oltre al personale di Trenitalia.I sindacati esprimono Òvicinanza e cordoglio alle famiglie dei due colleghi decedutiÓ e augurano Òpronta guarigione ai colleghi e ai passeggeri feritiÓ. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fast Confsal, Ugl Taf e Orsa rilevano come sia Òterribile che facendo correttamente, diligentemente e con professionalitˆ e passione il proprio lavoro si possa perdere la vitaÓ, ritenendo Òancor di pi inaccettabile quando questi eventi si verificano in un sistema tra i pi avanzati a livello mondiale dal punto di vista della sicurezzaÓ. In conclusione, i sindacati sottolineano di essere stati giˆ convocati dal gruppo Fs per oggi alle ore 12: ÒVogliamo capire, per quanto sarˆ possibile, la dinamica dell’incidente, dopodichŽ avvieremo tutte le iniziative del casoÓ.Riguardo la dinamica dellÕincidente, il procuratore di Lodi Domenico Chiaro ha spiegato in conferenza stampa che Òil locomotore si  staccato a 300 chilometri all’ora e ha deragliato all’altezza di uno scambio posto in una posizione diversa da quella che doveva essereÓ. L’attenzione del Nucleo operativo incidenti ferroviari si sta dunque appuntando su dei lavori di manutenzione che solo poche ore prima dell’incidente avevano interessato uno scambio lungo la tratta dell’alta velocitˆ. Sotto osservazione  il ÒdeviatoioÓ, parte dello scambio, all’altezza dell’incidente, Òinteressato da lavori di manutenzioneÓ, ha aggiunto il procuratore: ÒDobbiamo verificare se era chiuso o aperto, se lo scambio fosse stato dritto per dritto il treno non sarebbe deragliatoÓ. Al momento le ipotesi di disastro ferroviario, omicidio e lesioni colpose sono a carico di ignoti.La motrice, ossia la prima carrozza su cui viaggiavano i macchinisti, si  distaccata – per un sistema di sicurezza – non facendo deragliare il resto del treno e togliendo velocitˆ al Frecciarossa. La corsa della prima vettura  stata frenata da diversi ostacoli, tra cui alcuni carrelli, ed  finita contro una palazzina degli attrezzi delle ferrovie. Un impatto che ha sbalzato i macchinisti fuori: sono morti sul colpo, i loro colpi sono stati trovati a terra, a diverse decine di metri di distanza dal punto iniziale dell’impatto. Saranno le scatole nere presenti sul Frecciarossa, giˆ recuperate, a restituire gli ultimi istanti di un viaggio finito cos“ drammaticamente. da rassegna.it”

Pulsante per tornare all'inizio