Iscriversi alla CGIL vuol dire entrare a far parte attivamente della più grande e articolata organizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori, con i suoi circa 6 milioni di iscritti e le sue centinaia di sedi.
Perché iscriversi? Perché la CGIL è il sindacato di chi ha un lavoro, di chi lo ha ma precario, di chi non lo ha e lo cerca e dei pensionati; perché la CGIL svolge un ruolo di protezione dall’incondizionato funzionamento del mercato, difendendo i diritti individuali e collettivi contro i soprusi e le ingiustizie. Con la sua presenza nei luoghi di lavoro, nel territorio e tra i cittadini, la CGIL opera per la ricostruzione delle solidarietà, ovvero l’integrazione di parti della società, attraverso la pratica quotidiana, l’impegno concreto di rappresentanza e l’attività capillare di contrattazione e negoziazione.
 Iscriversi è una scelta importante, soprattutto, perché la CGIL difende e persegue la “confederalità”, cioè quella forma originale della rappresentanza degli interessi delle persone che assume valori generali, sociali, insieme alle rivendicazioni contrattuali e di categoria. La confederalità è un valore dirimente, rappresenta la solidarietà tra lavoratori, precari, pensionati nel loro costante processo di emancipazione.
Solo l’azione collettiva, infatti, può porre un argine all’individualismo imperante, oggi più che mai.
Per questi motivi la CGIL è la casa comune per i lavoratori, per i giovani e per i pensionati.
Il valore dell’iscrizione passa anche attraverso l’offerta di servizi e tutele alle persone che cercano una risposta ai problemi che incontrano nell’attività lavorativa, nei rapporti con il fisco, in campo previdenziale, nella tutela della salute o nell’accesso ai servizi sociali alla persona.
In tutti questi casi, e in generale per tutto ciò che riguarda l’esigibilità dei tuoi diritti, il “Sistema Servizi” della CGIL ti può efficacemente aiutare.
Oggi più che mai rafforzare il sindacato è importante per arginare e contrastare gli attacchi contro i lavoratori, contro i giovani e contro i pensionati. Lo puoi fare iscrivendoti alla CGIL e rendere così più efficace ed incisiva l’azione di rappresentanza dei lavoratori.

Vuoi iscriverti alla CGIL? Compila il modulo di preiscrizione.
Sarai contattato al più presto dalla sede CGIL più vicina a te, e ti verrà spiegato come rendere effettiva la tua iscrizione, le modalità, i costi e tutto ciò che ti può essere utile per confermare la tua scelta.


Cognome:

Nome:

Data di nascita: aaaa-mm-gg


Residenza

Via:

Comune:

Provincia:


Telefono:


Occupato:

Azienda:

Comune sede di Lavoro:

Provincia:

Settore:


Informativa Privacy (art. 13 del Reg. UE 2016/679).
Con la presente, Ti informiamo che i dati personali che ci fornirai compilando il presente form (nome, cognome, data di nascita, dati di contatto telefonici ed elettronici, situazione occupazionale, Camera del Lavoro di riferimento) verranno trattati dalla CGIL REGIONALE TOSCANA, di seguito Titolare del trattamento, con sede in Via Pier Capponi n. 7 – 50312 Firenze (tel. 05550361 – fax 0555036200 – mail: info.regionale@tosc.cgil.it – PEC: cgil.toscana@pecgil.it) allo scopo di segnalare alla categoria di riferimento la Tua intenzione di iscriverti a sindacato, cosi che la stessa possa contattarti per perfezionare il rapporto associativo. Il trattamento dei Tuoi dati si fonderà quindi sul Tuo esplicito consenso, liberamente prestato e propedeutico alla Tua iscrizione al Sindacato. I Tuoi dati potranno essere comunicati, oltre che alla categoria di riferimento, che riveste il ruolo di cotitolare del trattamento, soltanto a soggetti eventualmente designati dal Titolare come responsabili, e saranno messi a disposizione del solo personale adeguatamente autorizzato ed istruito sulle modalità del trattamento. I Tuoi dati non saranno diffusi né trasferiti in paesi extra UE. I Tuoi dati saranno conservati il tempo necessario a dar seguito alle descritte finalità e saranno cancellati in esito all’esercizio, da parte Tua, del diritto di revoca del consenso, che potrai manifestare in qualsiasi momento prima del perfezionamento dell’iscrizione effettiva al sindacato. I dati forniti verranno conservati, una volta perfezionata l’iscrizione, fino al termine della Tua adesione alla CGIL. Laddove, invece, tu decida di non perfezionare l’iscrizione alla CGIL, i dati forniti a tal fine verranno conservati per un tempo massimo di 60 giorni dal conferimento. Il conferimento dei dati richiesti nel form e facoltativo e rimesso alla Tua volontà. In mancanza, il Titolare del trattamento non potrà preiscriverti al Sindacato. La CGIL garantisce l’esercizio del diritto di accesso ai dati conferiti e, nei casi previsti, del diritto alla portabilità dei dati, del diritto di rettifica e alla cancellazione dei dati. Hai altresì il diritto di domandare la limitazione del trattamento dei dati, di opporti allo stesso e di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basato sul consenso prestato anteriormente. Tali diritti potranno essere fatti valere attraverso una richiesta scritta al Titolare del trattamento o al Responsabile della Protezione dei dati designato dalla organizzazione sindacale, contattabile all’indirizzo mail privacy@cgil.it. Hai infine diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1050491).

Esprimo il consenso: