Lottomatica. Fiom e Uilm: con la Cigo sprechi e inefficienze non vengono affrontate ma al contrario, si scaricano sui lavorat

La nota del dott. Cairoli a tutti i dipendenti chiarisce finalmente alle lavoratrici e ai lavoratori della Lottomatica SpA le intenzioni dellÕazienda e le richieste che il management della stessa fa a tutti i collaboratori. Avrebbe fatto bene a farlo prima dellÕapertura della crisi e della cigo e non dopo, a seguito della reazione di sconcerto e indignazione dei lavoratori.Un colpevole ritardo che purtroppo abbiamo dovuto registrare nei mesi precedenti e durante la crisi, anche quando chiedevamo di aumentare considerevolmente i numeri del personale in smart-working e in telelavoro, con lÕazienda sorda a qualsiasi apertura.Reazione dei lavoratori e delle rappresentanze sindacali, che ha portato ad una riduzione da 9 a 4 settimane di cassa integrazione e alla riduzione di alcuni emolumenti (sospensione dei premi del management).Bene, ora per˜ le chiediamo un ulteriore sforzo, consapevoli che la gestione delle tante criticitˆ aziendali, di precisa responsabilitˆ del management, hanno prodotto nel tempo costi e sprechi che sono ben oltre quello che oggi lÕazienda chiede come sacrificio ai lavoratori.Se il dott. Cairoli  disponibile, siamo pronti ad un confronto per portare proposte e contributi su come risparmiare molto pi di quello che oggi vuole fare lÕazienda senza incidere sul costo del lavoro. Questi sprechi e inefficienze evidentemente erano ÒinvisibiliÓ di fronte alla grande quantitˆ di utili dellÕazienda ma oggi, di fronte alla flessione dettata dalla pandemia, non possono rimanere tali e non si possono scaricare sui lavoratori.La societˆ con la controllante a Londra e le sedi del gruppo in Italia (giusta la sua precisazione), pu˜ utilizzare questa fase per migliorare la sua sostenibilitˆ, nel rispetto delle donne e degli uomini che tanto danno quotidianamente per il successo di tutto il gruppo.Chiediamo quindi lÕapertura di un confronto vero, che sappia recepire le proposte sindacali e metta veramente in condizione tutta lÕazienda, management e lavoratori, di affrontare questa difficilissima sfida rappresentata dallÕemergenza Covid-19. Non  con la CIGO che si risolvono i problemi aziendaliÓ.Lo dichiarano Fabrizio Potetti, segretario generale Fiom Roma-Lazio e coordinatore Lottomatica per la Fiom nazionale e Fabrizio Fiorito, segretario generale Uilm Roma e Provincia e coordinatore Lottomatica per la Uilm nazionale.”