Lavoro: Vibac; sindaco Vinci, saltata trattativa ‘L’azienda spieghi cosa vuole fare’

Non c’ pi sul tavolo la discussione sul rilancio dell’azienda Vibac di Vinci”. Cos“ il sindaco di Vinci (Firenze) Giuseppe Torchia, al termine della riunione convocata questa mattina al Ministero dello sviluppo economico a Roma relativa alla vertenza sindacale del gruppo Vibac di Ticineto (Alessandria). L’azienda, che si occupa della produzione di nastri adesivi, aveva deciso a metˆ gennaio di chiudere la propria sede in Toscana con un esubero di 120 dipendenti. La scorsa settimana, in un incontro sempre al Mise, l’azienda aveva aperto a un confronto con le parti sindacali e le istituzioni. Quanto accaduto questa mattina, evidenzia Torchia sul proprio profilo Facebook, “complica la vicenda e ci porta anche a dubitare della credibilitˆ degli interlocutori. La disponibilitˆ del sistema istituzionale, Governo, Regione, Comune, e dei sindacati a ragionare sul ritiro della procedura di mobilitˆ per aprire, conseguentemente, una riflessione sul rilancio del sito produttivo, anche attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali, rimane. L’azienda ci spieghi al pi presto cosa vuole fare, anche perchŽ non si pu˜ ‘giocare’ con la vita delle persone”.(ANSA).”