Gkn: Rsu, disdetta per 20 staff leasing a fabbrica chiusa.

ÒLa Rsu Gkn (Campi Bisenzio) indice lo stato dÕagitazione e valuterˆ ogni azione necessaria. Il motivo? ÒAbbiamo ricevuto la notizia da parte di Gkn della disdetta del contratto commerciale con lÕagenzia interinale ÒUmanaÓ, che riguarda 20 lavoratori impiegati in Staff Leasing. Si tratta, per quanto ci riguarda, di altrettanti, potenziali licenziamenti, anche se ÒmascheratiÓ dalla forma contrattuale dello staff leasing. Gkn poteva ÒliquidareÓ questi venti lavoratori con una semplice e-mail di disdetta commerciale. E lÕha fattoÓ. A causa dellÕemergenza Covid-19, infatti, anche la Gkn  chiusa dal 16 marzo, con lÕintenzione di riaprire i cancelli Ð sempre se la situazione sanitaria migliora Ð luned“ 6 aprile. ÒIl fatto che questo annuncio sia arrivato a fabbrica chiusa per cassa integrazioneÊ e mentre siamo tutti confinati a casa in isolamento, lo rende ancora pi intollerabile. Per quel che ne sappiamo, il contatto commerciale tra Gkn e ÒUmanaÓ prevedeva due mesi di preavviso. Per questo motivo tale disdetta sarˆ operativa dal 26 maggio. Ma questo non migliora le cose. Anzi, le peggiora. Questi venti lavoratori, infatti, saranno mandati via quando, in teoria, lÕemergenza Coronavirus potrebbe essere rientrata e la produzione magari ripresa. Siamo di fronte, quindi, a una scelta che anticipa lo scenario futuro e che ci dˆ indicazioni sui costi della recessione. LÕemergenza Coronavirus ha accelerato una recessione che covava da tempo, particolarmente nel settore auto. E i conti di questa recessione saranno pagati, tanto per cambiare, dal lavoro dipendente e dalla componente operaiaÓ. Guardando al futuro, pertanto, la preoccupazione resta alta: ÒFormalmente i licenziamenti sono stati ÒsospesiÓ dal Governo. Ma questa sospensione non ha nessuna efficacia per quel gigantesco mondo di lavoratori precari o di finti collaboratori autonomi. Questo  il caso di questi 20 lavoratori in Staff Leasing. Come detto, come Rsu e lavoratori Gkn ci siamo sempre opposti a questa forma contrattuale. Dopo uno stato di agitazione sindacale, e con una serie di scioperi, eravamo arrivati alla firma di un accordo in Regione per la salvaguardia del futuro dello stabilimento. Fra le varie cose, questo accordo istituiva un bacino di assunzione per i 20 lavoratori in Staff Leasing e chiedeva allÕazienda un percorso di stabilizzazione. Al momento questo percorso  lettera mortaÓ.Lavoro: appalto logistica Gkn Firenze, negato anticipo CigLa sospensione temporanea dell’attivitˆ alla Gkn di Campi Bisenzio (Firenze) porta problemi anche all’indotto: i sindacati lamentano infatti che Easy Group, societˆ che ha l’appalto per le pulizie e la movimentazione merci, non pagherˆ nŽ l’anticipazione nŽ l’integrazione della cassa integrazione per i 43 lavoratori impiegati all’interno della fabbrica, al contrario di quanto accadrˆ per i dipendenti diretti di Gkn. Avevano detto che era tutto a posto, che si sarebbe fatta l’anticipazione, poi sono tornati indietro e hanno detto che c’ mancanza di liquiditˆ”, afferma Claudio Gani (Filt-Cgil). “Proveremo a riparlarci – dice Umberto Marchi (Filcams-Cgil), abbiamo scritto anche tramite la Fiom alla Gkn, affinchŽ cerchi di parlare con le societˆ che lavorano al suo interno”.(ANSA).”