Giornalista aggredito Firenze: cdr Corriere F.no, sostegno

Solidarietˆ e tutto il sostegno possibile dal cdr e dalla redazione del Corriere Fiorentino al collega Antonio Passanese che ha subito una aggressione inqualificabile durante il suo lavoro di giornalista”. “Per troppi anni la nostra professione – si legge in una nota del cdr –  stata aggredita verbalmente, denigrata”: “Questo clima  il rumore di fondo che, in una situazione di crisi, ha forse creato la radice anche di questa aggressione. I giornalisti invece, anche in questi giorni difficili per tutti i cittadini, provano solo a fare quello che gli viene comandato dall’articolo 21 della Costituzione: fornire ai cittadini gli strumenti di informazione e conoscenza utili per essere parte attiva nella nostra societˆ”. (ANSA).Giornalista aggredito Firenze: Odg e Ast,serve pi vigilanzaUn episodio grave, “intollerabile”. Cos“ in due note distinte, l’Ordine dei giornalisti della Toscana e l’Associazione stampa Toscana intervengono in merito all’aggressione subita ieri da un giornalista del Corriere Fiorentino, Antonio Passanese, al quale esprimo piena solidarietˆ. In particolare poi l’Odg Toscana “rinnova l’appello ai prefetti a disporre maggiore vigilanza”, ricordando che quanto accaduto nel capoluogo regionale  “un nuovo episodio di violenza ai danni di un giornalista”, dopo un’aggressione avvenuta a Livorno. Analogamente Ast “invita il Prefetto di Firenze, Laura Lega, e le forze dell’ordine a garantire lo svolgimento del lavoro dei giornalisti che, oggi pi che mai, come riconosciuto anche in questa emergenza,  un bene prezioso e al servizio di tutti i cittadini”.(ANSA).Giornalista aggredito in strada Firenze, solidarietˆ sindacoUn giornalista del Corriere Fiorentino  stato aggredito da un rider ieri in strada a Firenze, in viale Aleardi, senza motivo. A raccontare l’episodio il quotidiano oggi: il giornalista, Antonio Passanese, ha riportato 25 giorni di prognosi per la frattura di un dito della mano. Giˆ presentata una denuncia per lesioni. Da quanto riferito dal quotidiano il cronista si trovava fuori per lavoro, stava camminando e parlando al telefono quando il rider, un cinquantenne fiorentino, prima gli ha urlato ‘Ti ci vorrebbero due colpi in testa’ poi lo ha aggredito: prima gli ha preso il tesserino da giornalista mostrato da Passanese, poi lo ha fatto cadere e lo ha colpito con calci e pugni. L’arrivo dei carabinieri e il soccorso prestato da due nordafricani ha messo fine all’aggressione. Solidarietˆ a Passanese “aggredito in strada senza motivo mentre stava lavorando”,  stata espressa stamani via Fb dal sindaco Dario Nardella. “Mi auguro – ha aggiunto – sia fatta quanto prima giustizia, perchŽ eventi del genere sono inammissibili. Un abbraccio, seppur virtuale, ad Antonio e alla redazione”.(ANSA).”