Formazione: Toscana, a marzo riaperti avvisi per quella 4.0

Entro i primi giorni di marzo saranno riaperti gli avvisi per la formazione 4.0, uno dei principali strumenti su cui punta la Regione Toscana per affrontare la transizione ecologica e digitale dell’economia. Mi piace sottolineare il valore di questa misura – ha commentato l’assessore a lavoro e formazione Cristina Grieco – proprio nel giorno in cui iniziano i corsi destinati a 100 lavoratori della sede pisana di Vitesco Technologies, un’esperienza che testimonia al meglio come questo tipo di interventi possano consentire di affrontare anche i passaggi pi delicati delle trasformazioni industriali. E non  certo un caso che su queste azioni insista anche l’Intesa per lo sviluppo della Toscana sottoscritta nel luglio scorso da Regione e parti sociali”. Grieco ha sottolineato che l’impegno della Regione  quello di “evitare che si creino divari tra imprese, lavoratori o territori. Quando i percorsi di aggiornamento e sviluppo delle competenze sono fondati su alleanze tra organismi formativi e mercato del lavoro possono accompagnare e promuovere i percorsi di innovazione e riconversione delle imprese e contribuire a tutelare l’occupazione”. Nella legislatura che sta per concludersi, si ricorda in una nota, la Regione ha sostenuto la formazione 4.0 con 50 milioni.(ANSA).”