Coronavirus:Fp Cgil,per Dap 131 agenti penitenziari positivi ‘Ma a noi ne risultano 200, proteggere gli operatori’

Sono 131 gli agenti di Polizia Penitenziaria che risultano essere positivi al Coronoavirus, insieme a 21 detenuti”. A registrare questi numeri  la Fp Cgil nazionale sulla base “di stime ufficiali fornite dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria ma che sarebbero approssimative per difetto: ci risultano infatti essere circa 200 i poliziotti penitenziari positivi, tra i quali giˆ due decessi, e molti di pi in isolamento fiduciario, insieme ad un numero imprecisato di detenuti”. “I dati sulla diffusione del virus negli istituti penitenziari – spiega il sindacato – devono indurre la politica e i vertici del Dap ad assumere iniziative urgenti, nell’interesse della salute pubblica, degli operatori, della popolazione detenuta e anche come forma di tutela dell’ordine pubblico dopo gli accadimenti delle scorse settimane. Nei giorni scorsi – ricorda – abbiamo inviato un atto di diffida ai vertici del Dap e del ministero della Giustizia, sui dispositivi di protezione individuale per il personale impegnato nelle carceri. A maggior ragione ora – conclude Fp Cgil – con l’aumento dei contagi da Covid-19 tra il personale di Polizia penitenziaria, soprattutto in quelle regioni d’Italia maggiormente colpite dal fenomeno,  indispensabile un impegno maggiore sul tema della salute e della sicurezza”. (ANSA).”