Coronavirus:assistenti sociali,fare tavolo linee guida aiuti ‘Pronti a confronto con Anci Toscana per loro elaborazione’

L’Ordine degli assistenti sociali della Toscana, all’indomani dello stanziamento di 400 milioni per l’emergenza alimentare da parte della Protezione civile,  pronto a sedersi al tavolo con Anci Toscana nella elaborazione delle linee guida per sostenere i percorsi delle Amministrazioni comunali nella individuazione, attraverso il lavoro dei servizi sociali, delle famiglie” colpite dall’emergenza Coronavirus e “che vanno ad affiancarsi a quelle in difficoltˆ e giˆ seguite dai servizi”. Cos“ la presidente del consiglio regionale dell’Ordine degli assistenti sociali della Toscana Laura Bini. “Non vanno eluse – ha detto ancora – la problematicitˆ e la responsabilitˆ etica e deontologica nella scelta di quanti saranno i destinatari dei buoni alimentari attraverso valutazioni professionali che sono, al contempo, complesse e articolate e che potrebbero determinare – da parte di quanti si sentiranno esclusi – anche situazioni di tensione sociale”. “La gestione dei buoni spesa da parte delle Amministrazioni comunali – sottolinea Bini in una nota – rappresenta un momento estremamente delicato in questa fase di emergenza: nessuno potrˆ permettersi errori o sottovalutazioni. Ecco perchŽ quanto pi chiare e stringenti saranno le linee guida cui i servizi dovranno attenersi, tanto pi efficace risulterˆ questa misura, pur nella inadeguatezza delle risorse rese disponibili”. Bini auspica che “il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni voglia cogliere il senso della nostra offerta e ci si possa mettere al pi presto attorno ad un tavolo, ovviamente virtuale e telematico, per definire le linee guida”.(ANSA)”