Cig e sicurezza, si fermano i corrieri Dhl Express

Sciopero nazionale per l’intera giornata di autisti e impiegati. La Filt denuncia l’utilizzo eccessivo degli ammortizzatori sociali con effetti sulle buste paga in termini di reddito”, la decisione unilaterale sul rientro dallo smart working e la mancata applicazione dei protocolli anti-epidemiaSciopero nazionale per lÕintera giornata di oggi (luned“ 25 maggio) dei lavoratori (diretti e indiretti) della filiera del corriere Dhl Express. A motivare la protesta, spiega la Filt Cgil (che ha indetto lo stop assieme a Fit Cisl e Uiltrasporti, diverse questioni relative ÒallÕorganizzazione del lavoro e alla salute e sicurezzaÓ.Il sindacato, anzitutto, denuncia Òad aprile un utilizzo eccessivo degli ammortizzatori sociali per i fornitori della filiera, che ha causato un forte stress ed eccessivi carichi di lavoro per autisti, impiegati e magazzinieri di tutto il servizio Dhl, con effetti sulle buste paga in termini di mancato reddito di sostentamento, visto che, in alcuni casi, non era neanche previsto un anticipo del trattamento da parte del datore di lavoroÓ.La Federazione dei trasporti della Cgil rileva anche Òla mancata applicazione dei protocolli di sicurezza nei luoghi di lavoro, misure rese vincolanti alla prosecuzione dellÕattivitˆ di tutte le imprese, compresi i fornitori di servizi di distribuzione e movimentazioneÓ. Lo sciopero, infine,  anche contro Òla decisione unilaterale sul rientro dallo smart working delle attivitˆ di customer service senza le adeguate verifiche congiunte delle condizioni dellÕambiente di lavoro che possano scongiurare i reali rischi di contagio in un ambiente tutto concentrato in uno spazio comuneÓ. per saperne di pi”