Caporalato: progetto di Coldiretti, Agromafie e Anci Per affrontare in maniera concreta situazione grave

Una proposta per contrastare il caporalato nel lavoro  l’obiettivo della riflessione congiunta avviata dalla Fondazione Osservatorio Agromafie”, il cui comitato scientifico  presieduto da Gian Carlo Caselli, insieme a Coldiretti, rappresentata dal Presidente Ettore Prandini, e Anci, rappresentata dal Presidente del Consiglio nazionale Enzo Bianco, e coordinata da Giovanni Salvi (Procuratore generale della Cassazione). La proposta, presentata oggi a Roma, “mira ad affrontare in maniera concreta la situazione di grave vulnerabilitˆ e marginalitˆ nella quale versa un segmento consistente di cittadini stranieri a rischio di grave sfruttamento lavorativo in ambito agricolo. Sfruttamento che si riflette sulla competitivitˆ delle imprese che rispettano le regole e sulle condizioni di lavoro anche del non migrante”. Il progetto vuole innanzitutto “avvalersi degli strumenti previsti nell’attuale ordinamento, della collaborazione interistituzionale e del coinvolgimento diretto delle associazioni datoriali e dei lavoratori, con lo scopo di migliorare la disciplina e la gestione del lavoro stagionale, per assicurare condizioni di lavoro dignitose e legali, e, al tempo stesso, consentire alle imprese agricole di sostenere la concorrenza internazionale”. (ANSA).”