Bollette, Federconsumatori Prato a Estra: “Si impegni in un’operazione di trasparenza e informazione”

Nei giorni scorsi abbiamo visto nella nostra città ma anche in altre località della Toscana l’assalto agli sportelli ESTRA da parte di cittadini che si sono visti recapitare le bollette del Gas o dell’Energia Elettrica e che non comprendono le ragioni di questi notevoli aumenti nei corrispettivi imputati.
La nostra stessa sede in questi giorni è stata testimone della rabbia e della preoccupazione di queste
persone e la maggior parte di questi consumatori lamentavano la mancanza di una qualsiasi comunicazione
da parte di ESTRA prima di adottare gli aumenti, o anche l’aver fatto il calcolo su consumi sovrastimati nonostante siano state inviate le autoletture per tempo, cose che – se si rivelassero vere – sarebbero molto gravi.
Bene ha fatto comunque l’Azienda ad organizzare i propri sportelli per attivare un servizio di
rateizzazione accogliendo le sollecitazioni anche delle varie Associazioni dei Consumatori, ma c’è bisogno di fare di più: le persone hanno diritto di conoscere i meccanismi di calcolo che determinano il prezzo del Gas che viene praticato sulle loro bollette; magari espresso anche in un modo semplice e comprensibile, perché per la maggior parte si tratta di persone anziane, o comunque persone che fanno fatica a capire il linguaggio criptico delle bollette che sembra fatto apposta per nascondere chissà cosa.
La sensazione comunque è che ancora una volta si sia privilegiata una motivazione economica piuttosto che la salvaguardia di un bisogno collettivo.
Perché il mantenimento del parametro adottato per il calcolo del costo della Componente Materia Prima,
nonostante la delibera di modifica dell’ARERA che introduce una modalità più conveniente per i consumatori, sarà stata una scelta legalmente legittima ma quantomeno discutibile sul piano morale perché avrà avuto sicuramente un riscontro economico positivo per gli azionisti di ESTRA, ma ha gettato nel panico tutti quei consumatori preoccupati di non poter far fronte a questi improvvisi e rilevanti aumenti.
Allora ESTRA dovrebbe prima di ogni altra cosa impegnarsi in una operazione di trasparenza e di
informazione volta a recuperare quella fiducia e quell’affidabilità che sembrano essere un po’ smarrite negli ultimi tempi. E lo diciamo anche perché pensiamo che non vogliano dimenticare le loro radici e la loro storia.
Sulla loro pagina web è scritto:
“Le persone e la comunità sono la nostra energia.
È insieme a loro che cresciamo e costruiamo un futuro sostenibile.
A loro dedichiamo tutta la nostra cura”

Vogliamo sperare che sia davvero così. Per quanto ci riguarda continueremo a vigilare sulla correttezza delle procedure contrattuali e a fornire l’assistenza a tutti quelli che si riterranno danneggiati da eventuali comportamenti speculativi.

Federconsumatori Prato

Pulsante per tornare all'inizio