Assemblea Generale Cgil Pisa: preoccupazione per precari piaggio ancora sul tetto del ‘Palzzo Blu’

LÕAssemblea Generale della CGIL di Pisa esprime preoccupazione per la situazione dei lavoratori / lavoratrici precari della Piaggio che hanno deciso nuovamente di occupare il tetto del cosiddetto ÒPalazzo BluÓ di Pontedera, sede dallÕASL.La loro protesta nasce dalla decisione della Piaggio di non prorogare i contratti dei lavoratori precari, in ragione degli effetti legati al cosiddetto decreto Dignitˆ.Per contrastare le decisioni datoriali, le Organizzazioni Sindacali avevano elaborato una proposta unitaria nel Maggio 2019, che prevedeva una graduale assunzione di questi lavoratori con un contratto a tempo indeterminato in Part Time Verticale di 7 mesi; soluzione che avrebbe risposto sia alla nuova legge, che alle esigenze di stagionalitˆ della Piaggio, ma lÕazienda purtroppo irresponsabilmente ha rigettato la proposta.Ogni decisione successiva in merito al proseguimento delle iniziative da mettere in campo per arrivare ad una soluzione positiva, venne rimandata alla RSU, che per˜ poi  stata scavalcata prima da USB E UILM e poi dalla sola USB che autonomamente mise in piedi una protesta reiterata nel tempo a partire dal Maggio 2019.A questa delicata vicenda, si aggiunge il dibattito sullÕintegrativo del gruppo Piaggio che ha ulteriormente appesantito la situazione che, come  noto, ha trovato una soluzione positiva confermata dal referendum.Il referendum sullÕintegrativo del gruppo Piaggio, infatti, ha visto unÕampia partecipazione dei lavoratori anche fra gli operai e ha prevalso il SI con il 71%.Tale accordo prevede tra le altre cose una soluzione positiva sia in merito al salario dei lavoratori, che aspettavano da almeno 10 anni un contratto integrativo, sia in merito allÕapertura di un percorso rivolto ad individuare una soluzione positiva per i lavoratori precari.Nonostante ci˜, lÕUSB ha proclamato sciopero contro il referendum, una cosa mai vista, che si somma ad un comportamento ingiurioso nei confronti dei Segretari Regionale e Provinciale della Fiom e delle organizzazioni firmatarie dellÕaccordo stesso, in dispregio della volontˆ dei lavoratori.LÕAssemblea Generale della Cgil censura e respinge i comportamenti autoreferenziali e ingiuriosi del sindacalismo di base e di alcuni delegati e iscritti Fiom nei confronti dei Segretari regionale e provinciale della Fiom a cui va la totale solidarietˆ dellÕassemblea, esprime la propria vicinanza ai lavoratori / lavoratrici precari, sostiene altres“ la battaglia della Fiom, che insieme alle altre Organizzazioni Sindacali chiede con forza la riapertura del confronto alla Dirigenza della Piaggio per una soluzione che riguardi lÕinsieme dei lavoratori precari.LÕassemblea generale della Cgil di Pisa inoltre sostiene la campagna della Cgil nazionale per la modifica della legge 96 del 2018 (cosiddetto Decreto Dignitˆ) allo scopo di individuare soluzioni utili alla contrattazione, supportate da una coerente legislazione in materia.