Acciaierie Jindal, Rossi il 10 giugno a Piombino con la sottosegretaria Morani

Ci sarˆ anche il presidente della Toscana Enrico Rossi, assieme alla sottosegretaria Alessia Morani del Ministero allo sviluppo economico, allÕincontro con i sindacati e alla visita, con il management della societˆ, alle acciaierie Jindal di Piombino in programma per domani, 10 giugno.Il confronto con i sindacati, per fare il punto sulle riunioni che al Ministero proseguono con la proprietˆ (nei giorni scorsi  stato ribadito la disponibilitˆ ad un ruolo attivo e temporaneo dello Stato nella societˆ Jsw Steel Italy e la presentazione entro due settimane di un piano industriale ponte),  fissato attorno alle 15. Tra le 16 e le 16.30  previsto lÕincontro con lo stampa, in una sala interna allÕazienda. I giornalisti dovranno presentarsi allÕingresso delle acciaierie in Largo Caduti sul lavoro 21.Comuni: nuovo patto per Piombino, sindaco scrive a GovernoSi chiama Nuovo Patto per Piombino il piano voluto dal sindaco Francesco Ferrari per il rilancio reale e profondo del sistema economico del territorio. Il sindaco ha inviato una lettera al Governo per chiedere un incontro urgente per rappresentare la grave situazione in cui versa la cittˆ e, soprattutto, le prospettive di rilancio. Siamo profondamente convinti che sia indispensabile cambiare approccio – spiega Ferrari -: oggi pi che mai si impone la necessitˆ di superare i numerosi accordi di programma e di stilare un unico atto, non per un’azienda bens“ per un intero territorio, che affronti complessivamente e in modo concreto tutti i temi cruciali quali bonifiche, opere infrastrutturali e industria. é necessaria l’elaborazione di un unitario ed integrato Patto per Piombino e la Val di Cornia per farne luogo di sperimentazione delle strategie complesse e, per questo, di attuazione degli strumenti programmatici e finanziari europei. In altre parole una sperimentazione di utilizzazione integrata di programmi giˆ esistenti. A tutto questo sarebbe anche utile aggiungere lo sblocco delle somme, messe a bando per le aree di crisi complessa e mai assegnate, da Invitalia per destinarle direttamente al territorio.” Piombino, spiega una nota, chiede che nel Nuovo Patto siano convogliati il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, il Fondo europeo agricolo di garanzia, il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo di coesione, Orizzonte Europa, Life, lungo la strategia del Green Deal europeo e le possibilitˆ del Next generation Eu. “Questo nuovo approccio, per essere efficace in maniera sistemica, pu˜ e deve accomunare territori distanti geograficamente ma simili nelle condizioni – continua Ferrari -;  per questo motivo che ho rivolto un invito ai colleghi sindaci di Taranto e Terni affinchŽ queste tre cittˆ, simbolo di un passato florido ma di un presente critico sotto profili ambientali ed economici, possano percorrere assieme una strada che li possa condurre a una prospettiva di concreto rilancio”. (ANSA).”