Governo, Landini: serve il contributo di solidarietà, l’80% degli italiani non ce la fa

“Siamo di fronte a una situazione peggiore di quella vissuta con il Covid. C’è bisogno che ci sia consapevolezza di questo, in Italia e in Europa. Non è il momento di fare tagli alla spesa pubblica, anzi è il momento di uno scostamento di bilancio. La situazione sociale esplosiva”. Lo ha detto il leader della Cgil, Maurizio Landini, a Radio Anch’io.
“C’è bisogno di una moratoria dei mutui – ha affermato – non si può dare il via libera agli sfratti, rispetto al caro vita c’è bisogno di portare soldi in busta paga e sulle pensioni a partire dai redditi più bassi. Chi ha patrimoni e redditi più alti deve fare solidarietà verso chi sta peggio”.
“Di fronte a una situazione straordinaria, mai vista, servono misure straordinarie e non qualche pannicello caldo. Giovedì avremo un incontro con il Governo e questi sono temi da affrontare”. Il numero uno della confederazione di corso d’Italia pensa a “contributi di solidarietà straordinari” da chi ha di più perché “non siamo in una situazione normale. Far finta che questa situazione non esista – ha aggiunto – vuol dire continuare a prendere a schiaffi la maggioranza del Paese. Siamo in una situazione difficilissima. L’80% degli italiani vive con meno di 30mila euro lordi l’anno e non ce la fa”.

E.G. da ildiariodellavoro.it

Pulsante per tornare all'inizio