Imprese: Miceli (Cgil), norma in legge di bilancio non impedirà delocalizzazioni e chiusure

“A sentire il Ministro Di Maio e la Viceministra Todde il provvedimento sulle delocalizzazioni è giusto perché scontenta sindacati e imprese. Forse è sbagliato proprio per questo”. È quanto dichiara il segretario confederale della Cgil Emilio Miceli.
“E – prosegue il dirigente sindacale – se il Ministro dice il giusto quando invita a non confondere internazionalizzazione e delocalizzazione, farebbe bene a non confondere una ordinaria procedura di chiusura, a cui si applica la misura approvata in legge di bilancio, con il tentativo di fermare il processo di delocalizzazione in corso”.
“La verità – conclude Miceli – è che quel provvedimento non eviterà alcuna delocalizzazione e, temo, non impedirà nessuna chiusura”.
==========
Delocalizzazioni:Rsu Gkn-Caterpillar criticano Ddl Romagnoli
“Ancora una volta un disegno di legge che si muove tra incentivi alle aziende non monitorati e che di fatto proceduralizza le delocalizzazioni”. E’ il commento, in una nota, delle Rsu della Gkn di Campi Bisenzio e della Caterpillar all’evento di presentazione, oggi al Senato, del Ddl AS 2335 (primo firmatario il senatore Sergio Romagnoli) in tema di delocalizzazioni a cui sono intervenuti anche la viceministra allo Sviluppo economico Alessandra Todde e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Secondo la Rsu Gkn “si continua a ribadire con questo nuovo ddl ciò che abbiamo già capito, lo Stato e il Governo di questo paese non hanno nessuna intenzione seria di dotarsi di strumenti per una reale politica industriale”, mentre per Diego Capomagi (Rsu Caterpillar) “i lavoratori hanno bisogno di tutele vere e soprattutto di una legge che rimetta al centro quella che è la responsabilità sociale dell’impresa così come prevista nella nostra Costituzione”. Nella nota sono anche riportati i giudizi negativi dei giuristi Marzia Pirone e Danilo Conte, che hanno contribuito alla stesura del progetto di legge anti-delocalizzazioni approvato dall’assemblea dei lavoratori Gkn, e approdato in Parlamento. (ANSA).