Green pass: Consiglio Toscana, mozione Pd per sciogliere Fn

Una mozione per la “ferma condanna” dell’attacco alla sede nazionale della Cgil a Roma e per lo “scioglimento di Forza Nuova e degli altri movimenti di chiara ispirazione neofascista” è stata presentata dal Pd in aula al Consiglio regionale della Toscana col capogruppo Vincenzo Ceccarelli, che ha chiesto l’inserimento dell’atto nell’ordine del giorno di oggi. Per portarlo in discussione è tuttavia necessario il consenso unanime dei partiti dell’assemblea toscana. “Spero che si possa discutere – ha detto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo – si può fare solo a una condizione per l’ordine dei lavori, ovvero che ci sia l’unanimità di tutte le forze politiche. Gli atti che sono avvenuti in questi giorni, atti squadristi da parte dei no vax e di forze neo fasciste sono stati qualcosa di incredibile, di impensabile, di gravissimo e io credo che il governo e il parlamento debbano agire rapidamente e sciogliere forze di questo tipo estremiste e neo fasciste. Questa è la strada da percorrere velocemente mi auguro che anche il Consiglio regionale della Toscana tutto compatto mandi questo messaggio al governo e al parlamento”. Ieri una mozione simile è stata votata dal consiglio comunale di Pisa a maggioranza di centrodestra. “Mi auguro che ci sia unanimità anche qui – ha aggiunto Mazzeo -. Spero che Pisa sia preludio a quello che può accadere anche in Consiglio regionale”. (ANSA).