Covid in Toscana, troppi contagi: Pistoia e Siena in zona rossa da sabato fino al 7 marzo

Scuole chiuse a Manciano, Castiglion Fiorentino e Marciano della Chiana
Una giornata che ha fatto registrare un picco di contagi, come non se ne vedevano da novembre: 1.374 e che ha accelerato le decisioni della Regione Toscana sulle misure di contenimento del virus e delle sue varianti. Così, dopo Cecina, in Zona Rossa ci finisce tutta la provincia di Pistoia e quella di Siena, da sabato per sette giorni. Il provvedimento è stato annunciato dal sindaco Alessandro Tomasi a Pistoia – «Ci sono Comuni con un’incidenza di casi particolarmente alta. Lo abbiamo sempre detto: i provvedimenti» a livello «di singoli territori, i provvedimenti `spot´, sono poco efficaci. Il dato provinciale è alto rispetto a quello della media regionale. Da qui l’estensione della zona rossa a livello di provincia» – e poi ribadito dal presidente della Regione Eugenio Giani.
Troppi casi
L’’assessore toscano alla sanità Simone Bezzini ha spiegato: «Il tasso di nuovi positivi è particolarmente alto in due province: a Pistoia, dove si registrano circa 60 casi ogni 100 mila abitanti, e a Siena, dove l’incidenza è minore ma ci sono più casi legati alle varianti particolari dovuti alla vicinanza con l’Umbria». E in provincia di Siena, a Colle, è morta, dopo essere risultata positiva, una degente di una rsa che era stata vaccinata con entrambe le dosi. Nella struttura sono 11 contagi – 9 ospiti e 2 operatori – ed è stata registrata anche la variante inglese.
Dove sono le scuole chiuse
Rimarranno chiuse in via precauzionale da venerdì 26 febbraio e fino a sabato 6 marzo le scuole medie, elementari, materne e asilo nido di Manciano (Grosseto). È quanto annunciato in una nota dal Comune. Chiuse tutte le scuole, compresi gli asili nido sia pubblici sia privati, a Castiglion Fiorentino (Arezzo). Lo ha deciso il sindaco Mario Agnelli. Il provvedimento è stato motivato dalla presenza di focolai scolastici: diversi bambini sono stati trovati positivi. Il rialzo dei contagi a Marciano della Chiana (Arezzo) ha indotto il sindaco Maria De Palma a chiudere tutte le scuole, dalla prima infanzia fino alle medie (queste ultime già chiuse dal momento che tutte le sei classi della scuola erano in quarantena).
Vaccini
La prossima settimana, a ogni medico di famiglia della Toscana saranno messe a disposizione 3 fiale di vaccino Pfizer, pari a 18 dosi, per l’immunizzazione degli over 80: il triplo rispetto alle forniture di questa settimana. I medici coinvolti passeranno da 1.500 a oltre 2.300. I ricercatori dell’Istituto Universitario Europeo e della Scuola Normale chiedono invece alla Regione di coinvolgere nelle vaccinazioni con AstraZeneca anche i lavoratori in appalto delle Università. da corrierefioretino.it

 

 

Pulsante per tornare all'inizio