Lavoro: Sittel; Nardini, situazione ci preoccupa Assessore a incontro con ministro Catalfo

“Nei giorni scorsi, anche a seguito dello sciopero e del presidio che si è svolto a Firenze, ho chiesto alla ministra Catalfo di convocare un nuovo incontro. La ringrazio quindi di aver continuato a seguire personalmente la vicenda Sittel, e chiedo che si mantenga alta l’attenzione. Come espresso anche dai sindacati, l’aggravarsi della situazione ci preoccupa molto, ed è necessario il massimo impegno per garantire la continuità occupazionale e lavorativa”. Così l’assessore toscano al lavoro Alessandra Nardini che ieri ha partecipato a Roma a un incontro convocato dal ministro del Lavoro Nunzia Catalfo sulla situazione della Sittel Spa. Al centro della riunione, spiega una nota della Regione, le difficoltà finanziarie dell’azienda, operante nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni e che in Toscana conta circa 200 addetti. L’azienda è in arretrato con il pagamento di tre mensilità ai propri dipendenti. Sittel si era già impegnata al pagamento delle spettanze secondo un piano di rientro che però è stato disatteso. A oggi i lavoratori non hanno ancora percepito le mensilità di novembre, dicembre e la tredicesima. Allo stesso tempo, preoccupano grandemente le condizioni di liquidità della società, tali da pregiudicare – così hanno riferito i sindacati – l’organizzazione del lavoro, e la totale incertezza sulle prospettive occupazionali, considerato che Sittel svolge la propria produzione in regime di appalto. Catalfo ha comunicato l’intenzione di incontrare tempestivamente i rappresentati aziendali per verificare le condizioni di liquidità e accertare che vi siano i presupposti per rispettare i diritti e il pagamento delle spettanze dei dipendenti, mandare avanti la produzione e perciò rispettare gli obblighi commerciali con i propri committenti. Inoltre, d’intesa con il Mise, verrà aperto un confronto con i principali committenti (Tim e Open Fiber) per comprendere quali scenari si rendano disponibili per una gestione positiva della vicenda. Entro una settimana, ha assicurato la ministra, sarà riconvocato il tavolo per gli aggiornamenti. (ANSA).