Minacce a giornalisti Tirreno; OdG Toscana, prevenire atti Autore frasi si  scusato. Riunito comitato sicurezza a Liv

Mettere in campo tutte le misure per prevenire qualsiasi atto di violenza fisica o verbale contro i giornalisti:  quanto ha chiesto l’Ordine dei giornalisti della Toscana al Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza di Livorno, riunito questa mattina in videoconferenza, su convocazione del prefetto Gianfranco Tomao. All’ordine del giorno della riunione, spiega una nota, la segnalazione fatta ieri proprio dall’Ordine dei giornalisti della Toscana in merito alle minacce rivolte nei confronti dei giornalisti de Il Tirreno e ai precedenti episodi di violenza registrati a Livorno e Firenze. A seguito della segnalazione fatta da Odg Toscana, riferita ad un commento scritto da un utente su facebook contro i giornalisti de Il Tirreno, lo stesso utente, subito dopo l’allarme lanciato, ha inviato una mail all’Ordine, scusandosi per quanto scritto e spiegando di avere rimosso il commento incriminato. Nel corso della riunione il direttore del Tirreno Fabrizio Brancoli ha sottolineato le difficoltˆ, i sacrifici e i rischi con cui i giornalisti affrontano questo difficile periodo e il fatto che a essere presi di mira in queste settimane sono stati dei giovani collaboratori. Dopo un tentativo di aggressione a colpi di sbarra, l’evocazione della necessitˆ di usare il bastone ci inquieta e non poco”. “Come Odg Toscana – ha commentato Bartoli – chiediamo alle forze dell’ordine di mettere in campo tutte le misure per prevenire ogni atto materiale o comunicativo contro i giornalisti, compreso il monitoraggio di internet e dei social media. Ci preoccupa il fatto che i giornalisti possano diventare il bersaglio contro cui sfogare il disagio generato dalla pandemia”. Presente all’incontro, tra gli altri, il sindaco Luca Salvetti, giornalista professionista, che ha ha proposto di effettuare un monitoraggio di persone e gruppi che diffondono messaggi di odio, spiegando cosa si rischia dal punto di vista penale e il danno sociale che si provoca. Il prefetto Tomao ha assicurato che episodi del genere non verranno sottovalutati.(ANSA).”