Fiom Cgil Firenze : Volentieri Pellenc Srl condannata per attivitˆ antisindacale dal Tribunale di Firenze

La direzione con un comunicato affisso in bacheca aveva cercato di dissuadere i lavoratori dal partecipare ad una assemblea sindacaleIl Tribunale Ordinario di Firenze ha dichiarato lÕantisindacalitˆ della condotta tenuta dalla Volentieri Pellenc Srl, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di macchine per la viticoltura che tra la sede di Poggibonsi (SI) e lo stabilimento di Tavarnelle (FI) conta circa quaranta dipendenti.Per dissuadere i lavoratori a partecipare all’assemblea convocata dalla RSU, l’azienda aveva affisso in bacheca un comunicato con il quale affermava che i dipendenti, se volevano, potevano non andare all’assemblea e lavorare. Inoltre il direttore dello stabilimento aveva partecipato all’assemblea ritenendo di averne diritto in quanto normale lavoratore”.Il Tribunale ha ritenuto tali condotte antisindacali poichŽ tese a dissuadere i lavoratori dal partecipare all’assemblea e ad intimidirli durante la stessa.Come organizzazione sindacale, dopo i ripetuti tentativi di aprire un confronto, non potevamo tacere tali atteggiamenti, cos“ il nostro Segretario Generale, Daniele Calosi, ha deciso di denunciare ai sensi dell’ex art. 28 L.300/70, quanto stava accadendo.Per Antonio Puoti, della Fiom Cgil Firenze, Òmolti pensano che tali atteggiamenti siano relegati agli anni bui del diritto del lavoro, purtroppo ancora nel 2020 siamo costretti a dover utilizzare le aule dei tribunali per veder riconosciuti diritti ormai acquisiti da diversi decenni. Nei prossimi giorni, insieme alla RSU, terremo unÕassemblea con tutti i lavoratori della Volentieri Pellenc per illustrare gli esiti della vertenza, che ha visto vincere le ragioni del diritto contro la prepotenza dellÕazienda.Questa sentenza non  solo una vittoria dei lavoratori della Volentieri Pellenc, ma di tutto il mondo del lavoro, arrivata anche grazie al prezioso supporto legale dell’Avvocato Andrea Stramaccia dello Studio Bellotti. La Fiom-Cgil  da sempre impegnata in un costante tentativo di tutela ed estensione dei diritti di tutti: utilizzando principalmente la via del confronto leale e del dialogo, auspichiamo che in futuro questa via possa essere condivisa da tutti, anche dalla dirigenza della Volentieri Pellenc.ÓÊ”