Whirlpool, riparte la trattativa 27112019 alle 16. A Roma nuovo confronto tra azienda, sindacati e ministro Patuanelli.

Si ricomincia da zero dopo il ritiro da parte della multinazionale americana del provvedimento di cessione della fabbrica. Non ci saranno i lavoratori, colpiti da un lutto improvvisoOggi, mercoled 27 novembre, si riapre la trattativa sulla vertenza Whirlpool. Alle ore 16.00 al Mise l’azienda e il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, insieme ai sindacati, riavvieranno, dopo un lungo stop, il percorso volto a scongiurare la chiusura della fabbrica di via Argine a Napoli.La pausa nella trattativa Š stata dettata da varie vicissitudini, la pi— importante delle quali il ritiro da parte della multinazionale americana del provvedimento di cessione della fabbrica. Si riparte quindi da zero o quasi sulla vertenza avviata lo scorso 31 maggio.L’incontro di oggi, alla presenza del ministro Stefano Patuanelli, sar… determinante per comprendere le reali intenzioni di Whirlpool: ricercare una vera soluzione per far sopravvivere il sito produttivo di via Argine, oppure prendere solo tempo senza per• cambiare posizione?I lavoratori, per•, non saranno a Roma come previsto, per un lutto improvviso che li ha colpiti: Lorenza Guglielmino, 51 anni (di cui 29 trascorsi in fabbrica), due figli, Š stata stroncata da un tumore in un solo mese. I suoi colleghi, che parteciperanno ai funerali, le hanno scritto una lettera aperta, riportata oggi sulle pagine di Repubblica Napoli: ?Cara Lorenza, ci ricordi la fragilit… di ognuno di noi e quanto sia precario il lavoro, il futuro, la vita. Oggi abbiamo un vuoto in pi— da colmare, ci hai strappato un pezzo di cuore e con questo dolore oggi impariamo l’importanza di lottare, in ogni circostanza. ‘Resistere o morire’, tu ce lo insegni. Si lotta per se stessi, per i propri cari, per tutti noi. Resisteremo anche per te, che sei stata al nostro fianco andando anche oltre le tue forze. Non molleremo?.