Voto Rsu Esselunga Novoli (Firenze), la Filcams Cgil a Usb: No a lezioni di democrazia da chi offende

Voto Rsu all?Esselunga di Novoli (Firenze), la Filcams Cgil replica a Usb: ?Ci hanno accusato di essere corrotti, per questo abbiamo sospeso la procedura: non accettiamo lezioni di democrazia da chi offende. Abbiamo rinnovato la Rsu in ogni negozio fiorentino, solo l sono capitati problemi di questo tipo??Un volantino della Usb appeso nella bacheca sindacale del negozio ci accusava testualmente di essere corrotti, in riferimento ad un accordo nazionale sottoscritto sul welfare; per questo abbiamo deciso di sospendere la procedura delle elezioni Rsu, in attesa che la stessa Usb ci chiedesse formalmente scusa. Ci• non Š avvenuto e noi non possiamo intraprendere una contesa democratica su queste basi. Altro che ?disdire una elezione se la campagna elettorale va male?, altro che paura di perdere. Qui si tratta delle elementari regole di rispetto. Non accettiamo lezioni di democrazia da chi offende?: cos, sul caso del voto Rsu all?Esselunga di Novoli a Firenze, la Filcams Cgil replica alla Usb secondo la quale, come si legge su un comunicato pubblicato su alcuni media,?certe organizzazioni sindacali, dopo essersi cucite addosso le regole per le elezioni, non le rispettano, ogni qualvolta temono di perdere pezzetti di rappresentanza?.Ieri Š uscita la notizia in base alla quale il Tribunale del lavoro ha accolto il ricorso di Usb sul voto Rsu all?Esselunga di Novoli, giudicando antisindacale la condotta dell?azienda che non acconsentiva a fornire a Usb gli strumenti di base per effettuare l?elezione, dopo che la Filcams Cgil e altri sindacati avevano comunicato di sospendere la procedura del rinnovo Rsu.Aggiunge la Filcams Cgil: ?Abbiamo rinnovato la Rsu in tutti gli altri negozi Esselunga di Firenze e provincia, in ogni punto siamo risultati il primo sindacato: noi andiamo per il voto ovunque, e spesso – lo ricordiamo solo perch‚ Usb ci accusa di temere perdite di rappresentanza – vinciamo. Solo a Novoli sono capitati problemi di questo tipo. Noi adesso rispettiamo la sentenza del Tribunale del lavoro, nelle prossime ore valuteremo il da farsi e lo comunicheremo?.