VIGILI FUOCO: SINDACATI,ALLERTA METEO MA ELICOTTERI A RADUNO ORGANIZZAZIONI TOSCANE, PREFERITE LE PARATE ALLE ESERCITAZIONI

Non ci sono risorse per far partecipare i pompieri all’esercitazione europea di protezione civile per• sono stati inviati in Veneto per il raduno nazionale del corpo. Cos, mentre in Toscana viene diramata un’allerta meteo, l’unico elicottero viene spedito a Cortina per una ‘parata’. Lo scrivono in una nota i sindacati toscani dei vigili del fuoco. I sindacati toscani Fp Cgil, Fns Cisl, Uil e Rdb parlano dell’insensato dispositivo con il quale il dipartimento centrale sposta l’unico idoneo elicottero per il soccorso della Toscana in Veneto, per il raduno di Cortina, insieme agli elicotteri di Bologna, Torino, Varese e Venezia, proprio mentre viene lanciato un’allerta meteo per le prossime 48 ore. Se si verificheranno emergenze l’unico nucleo elicotteri vigili del fuoco che potr… intervenire sar… quello di Pescara. I sindacati ricordano poi l’esclusione dei pompieri dall’esercitazione europea in Garfagnana e Lunigiana perch‚ lo Stato ha dichiarato non avere fondi economici disponibili. Nel frattempo, per• Š stata predisposta una manifestazione a Cortina d’Ampezzo per il primo Raduno del corpo nazionale vigili del fuoco, una sfilata assolutamente incoerente con le reiterate dichiarazioni di sobriet… che il Governo enuncia e richiede.(ANSA).