Viadotto E45: sindaco,autorizzata riapertura a mezzi pesanti

La Procura di Arezzo ha ha concesso all’Anas l’autorizzazione alla riapertura al traffico ai mezzi pesanti fino a 30 tonnellate sul viadotto Puleto in E45. Ad annunciarlo Š il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, che ha seguito quotidianamente la situazione, in contatto costante con i colleghi della Val Tiberina. Dopo lo sblocco dei lavori dei giorni scorsi arriva la riapertura ufficiale della E45 al traffico ai mezzi pesanti fino a 30 tonnellate, su due corsie con il limite di velocit… a 50 km orari, dice il primo cittadino. Il procuratore ha comunicato la decisione ai sindaci dei comuni interessati dal Tracciato della E45, cio‚ Claudio Marcelli di Pieve Santo Stefano, Mauro Cornioli di Sansepolcro, Marco Baccini di Bagno di Romagna, Paolo Fratini di San Giustino Umbro e Luciano Bacchetta di Citt… di Castello. (ANSA).Viadotto Puleto, Ceccarelli: Bene la riapertura, ora finire i lavori e intervenire su Tiberina3BisSalutiamo con soddisfazione la riapertura condizionata anche del traffico pesante sul viadotto del Puleto. Auspichiamo che a breve, al termine dei lavori appena iniziati lungo la E45, si possa tornaree ad una situazione di normalit… dopo che la chiusura di questi mesi ha provocato enormi disagi ai cittadini e danni economici alle aziende del territorio.Questo il commento dell’assessore ai trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli alla notizia della ripartura al traffico pesante fino a 30 tonnellate, del viadotto Puleto, nel tratto di E45 a cavallo fra Emilia Romagna e Toscana.La Regione – ha detto ancora Ceccarelli – ha fatto tutto il possibile per alleviare queste difficolt…, lavorando a fianco dei sindaci del territorio, stanziando misure ad hoc e chiedendo al Governo, purtroppo inascoltati, la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale.Questa buona notizia – ha proseguito – non deve far passare in secondo piano la necessit… di intervenire al pi— presto sulla vecchia Tiberina 3Bis che resta l’unica viabilit… alternativa in situazioni di bisogno e di emergenza come quella degli ultimi mesi.®Riattiviamo la E45¯: 16 luglio iniziativa Cgil, Cisl e UilEra il 15 febbraio 2019 quanto il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, in visita ufficiale sul viadotto Puleto – il tratto della E45 chiuso al traffico perch‚ giudicato non sicuro dal tribunale di Arezzo – annunciava la ?riapertura integrale della viabilit… entro poche settimane. in realt… sono passati quasi 5 mesi e la situazione Š rimasta assolutamente bloccata, con enormi danni economici per i territori coinvolti, alta Umbria in primis. Cgil, Cisl e Uil – che in questi mesi non hanno mai smesso di richiamare l?attenzione sul problema, che si ripercuote in maniera pesante su moltissimi lavoratori umbri – tornano dunque a chiedere la riattivazione integrale dell?arteria e lo fanno organizzando un?iniziativa pubblica dal titolo ?E45, fondamentale infrastruttura per l?Italia: riattiviamola? che si terr… marted 16 luglio 2019 dalle ore 9.00 presso la scuola Bufalini di Citt… di Castello (via S.Bartolomeo) alla quale interverr…, tra gli altri, Andrea Cuccello, segretario nazionale Cisl.?Crediamo che sia il momento di unire gli sforzi di tutti i soggetti rappresentativi del territorio, istituzioni, associazioni di impresa e lavoratori – spiegano i sindacati – per arrivare allo sblocco di una situazione ormai assolutamente insostenibile?.