Universo Sport (Firenze), riconosciuto comportamento antisindacale dopo la denuncia Filcams Cgil

Universo Sport (negozio di Gavinana, Firenze): il Tribunale riconosce il comportamento antisindacale dell?azienda (in occasione di uno sciopero a dicembre) e d… ragione alla Filcams Cgil. ?Una vittoria importante, ora auspichiamo il ritorno di normali relazioni sindacali?La Filcams Cgil, con la collaborazione dell’avvocato Stramaccia, ha vinto in Tribunale (che ha riconosciuto il comportamento antisindacale) un?importante disputa legale contro Universo Sport, recentemente acquisita da Game 7 Athletics del gruppo Champion, gi… tristemente nota per la vicenda della chiusura dello stabilimento di Scandicci (Firenze) nel 2012. .La vertenza Š stata intrapresa perch‚, durante uno sciopero (nello scorso dicembre) nel negozio di Gavinana (all?interno del centro commerciale Coop) da parte dei lavoratori Universo Sport-Champion, l’azienda ha inviato per sostituire quei lavoratori altri lavoratori del negozio dei Gigli, compresi un lavoratore a chiamata e la Direttrice; il giudice ha dato ragione al sindacato perch‚ Š vietato utilizzare lavoratori a chiamata e demansionare i direttori per coprire uno sciopero.Lo sciopero era stato indetto perch‚ l’azienda ha smesso di erogare la maggiorazione festiva del 50% in vigore dal 1999, e soprattutto perch‚ non dava risposte sul futuro di 20 lavoratori e rispettive famiglie visto che Unicoop Firenze non rinnover… il contratto di affitto di ramo d’azienda in scadenza a giugno 2018, e vista la riorganizzazione del centro commerciale che purtroppo sembra interesser… altri negozi, compreso il bar del centro.Il giudice ha riconosciuto la fondatezza della nostra vertenza, dando ragione ai lavoratori e condannando l’azienda a ripagare le ore di sciopero ai lavoratori. Si tratta di una sentenza pionieristica nel settore.Per noi questa rappresenta una importante vittoria, che dimostra ancora una volta ai lavoratori che il sindacato c?Š nella difesa dei diritti. Auspichiamo adesso che, dopo questo scontro legale, si apra una fase normale di relazioni sindacali, come accade nella stragrande maggioranza dei casi per quanto ci riguarda.Firmato: Gianni Filindassi (Filcams Cgil Firenze)…cos in ANSALavoro: Universo Sport punita per condotta antisindacaleUniverso Sport ha tenuto un comportamento antisindacale: questa, secondo quanto riporta la Filcams-Cgil, la sentenza del tribunale di Firenze che ha condannato la societ… per aver utilizzato nel dicembre scorso, in sostituzione dei lavoratori del negozio di Gavinana impegnati in uno sciopero, lavoratori di un altro punto vendita (al centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio) della stessa catena di articoli sportivi. L’azienda, scrive il sindacato in una nota, Š stata condannata a ripagare le ore di sciopero ai lavoratori. Lo sciopero – ricorda la Filcams, che parla di ‘sentenza pionieristica nel settore’ – era stato indetto perch‚ l’azienda ha smesso di erogare la maggiorazione festiva del 50% in vigore dal 1999, e soprattutto perch‚ non dava risposte sul futuro di 20 lavoratori e rispettive famiglie visto che Unicoop Firenze non rinnover… il contratto di affitto di ramo d’azienda in scadenza a giugno 2018, e vista la riorganizzazione del centro commerciale che purtroppo sembra interesser… altri negozi, compreso il bar del centro. (ANSA).