Unicoop Tirreno, il confronto prosegue: la nota di Filcams-Fisascat-Uiltucs dopo l’incontro dell’8 febbraio

Incontro tenuto l’8 febbraio scorso fra la direzione di Unicoop Tirreno e le OO.SS. Fisascat-Cisl,Filcams-Cgil e Uiltucs, segue la nota dei tre sindacatiÿL’incontro ha fatto emergere alcuni aspetti di merito, che saranno ulteriormente approfonditi etrattati in occasione dei successivi confronti, relativi:a) alla possibilit… di sottoscrivere un protocollo afferente le cessioni dei negozi caratterizzati da difficolt…gestionali, che dovrebbe prevedere – gi… all’atto della manifestazione d’interesse da parte dei potenzialiacquirenti – il coinvolgimento delle OO.SS. per effettuare una verifica congiunta rispetto al grado diaffidabilit… degli imprenditori interessati all’acquisizione e, pi— in generale, in ordine alle regole d’ingaggio(condizioni normative ed economiche) che saranno applicate ai lavoratori oggetto del passaggio alledipendenze di questi ultimi;b) agli istituti economici del Contratto integrativo aziendale suscettibili, secondo la direzione dellaCooperativa, di una sospensione temporanea da condividere, che, praticamente, comprendono, oltre alleagibilit… sindacali aggiuntive a quelle previste da legge e CCNL (quantificate, a seguito di verificaaziendale, in 600.000 euroanno), il premio aziendale (4.100.000 euroanno, stando alla stima effettuatadalla direzione di Unicoop Tirreno) e l’indennit… di funzione (2.800.000 euroanno, sempre secondo lavalutazione effettuata da controparte);c) al ricorso ad un ammortizzatore sociale conservativo (la preferenza esternata dall’azienda Š,decisamente, per la CIGS) da affiancare ad una procedura di licenziamento collettivo da chiudere con laprevisione di un incentivo all’esodo, che – sempre secondo la proposta aziendale – dovrebbe essere adintensit… diversificata, vale a dire maggiore nel caso in cui la disponibilit… a risolvere il rapporto di lavoro simanifesti a ridosso dell’avvenuta sottoscrizione di un’eventuale intesa collettiva;d) alla perimetrazione dei punti vendita in sofferenza, che non saranno pi— distinti nelle due listeprecedentemente circolate e relative, rispettivamente, ai negozi da chiudere ed a quelli da cedere a terzi;e) alla creazione di un comitato di gestione avente la funzione di verificare la fase attuativa delle eventualipattuizioni che le parti dovessero raggiungere.La direzione aziendale, inoltre, ha comunicato alle OO.SS. che, nel corso del mese di febbraio,relativamente ai dirigenti, vi saranno le seguenti novit…, frutto di un graduale processo di messa inefficienza dell’assetto del management aziendale:- la fuoriuscita di 4 unit…;- la novazione dei rapporti di lavoro, con demansionamento e dequalificazione, di 4 dirigenti, chepasserebbero alla qualifica professionale di quadro;- la rimodulazione dei trattamenti economici attualmente riconosciuti a 2 dirigenti.Per parte nostra, abbiamo espresso disponibilit… a proseguire l’analisi dei temi proposti, purch‚, gi… inoccasione dei prossimi incontri, ci siano forniti dati specifici afferenti le maggiori voci di costo (diverse daquella del lavoro), che a nostro avviso potrebbero offrire margini di miglioramento alla struttura degli onerid’esercizio.Nel corso dell’incontro, inoltre, abbiamo manifestato alla direzione aziendale la nostra preferenza, in temadi ammortizzatori sociali, in alternativa dello strumento dalla stessa indicato come quello ideale, ovverosiala CIGS, per il Contratto di solidariet… difensivo, in quanto offrirebbe il duplice beneficio di prevedere unperiodo massimo integrabile maggiore rispetto alla cassa e, nell’utilizzo, garantirebbe ricadutemaggiormente eque fra i lavoratori coinvolti nelle sospensioni dall’attivit….Inoltre riteniamo ancora da approfondire con attenzione quanto potrebbe essere condiviso nel protocolloinerente cessioni e chiusure, stante la nostra volont… di evitare entrambi, abbiamo richiesto alla direzioneaziendale di fornirci dei dati pi— precisi sugli andamenti che hanno determinato la scelta di considerarequei punti vendita non pi— utili alla cooperativa.Per parte sua, la direzione aziendale ha richiesto alle OO.SS. di prevedere, nella eventuale intesa intema di riscorso all’ammortizzatore sociale ed alla mobilit… incentivata, un impegno ad effettuare, tre mesiprima della data di cessazione degli effetti delle pattuizioni in argomento, una verifica sulle posizioni chedovessero residuare a valle del pieno utilizzo degli istituti.Il confronto proseguir… in ristretta il 14 febbraio e il 16 febbraio in plenaria.In preparazione della riunione in plenaria del 16 febbraio nello stesso giorno, dalle ore 10.30 terremoun Coordinamento Unitario in luogo che vi comunicheremo per tempo.