Un anno di guerra in Ucraina, le manifestazioni per la pace in Toscana

24 Febbraio 2022 – 24 Febbraio 2023 “Fermiamo la guerra in Ucraina”
Un anno di guerra è troppo!
L’invasione russa in Ucraina iniziò il 24 Febbraio 2022. Una violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale che chiede giustizia immediata.
“Europe for Peace” invita a promuovere mobilitazioni nelle città italiane ed europee a un anno dall’invasione dell’Ucraina per chiedere il cessate il fuoco, il dialogo e i negoziati di pace per costruire un’Europa sicura e pacifica per tutti.
Mostrare solidarietà al popolo ucraino e alle vittime di tutte le guerre, le violenze, le repressioni e le discriminazioni nel mondo.
La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno!

Firmato: Europe for Peace (sostenuta da Rete Italiana Pace e Disarmo, che ha tra i suoi aderenti la Cgil)

La dichiarazione del segretario generale di Cgil Toscana Rossano Rossi: “La guerra non si può fermare con la guerra, c’è bisogno di un cessate il fuoco immediato e l’apertura di un negoziato vero con il coinvolgimento delle Nazioni Unite perché sia trovata una soluzione politica al conflitto.
La Cgil ha più volte dichiarato che ripudia la guerra, e ha chiesto con forza e convinzione lo stop all’invio di armi e l’apertura di una Conferenza Internazionale per la pace che impegni tutti gli Stati al rispetto del diritto internazionale, alla riduzione delle spese militari, all’eliminazione delle armi nucleari a favore di investimenti per combattere le povertà e per garantire un lavoro dignitoso ad ogni persona.
Sono le popolazioni civili a pagare il prezzo di questa guerra e delle tante altre dimenticate e la guerra è davvero “una scelta scellerata” come l’ ha definita papa Francesco in più occasioni”.

LE INIZIATIVE IN TOSCANA

FIRENZE: “Ucraina – Cessate il fuoco. Subito. La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno”. Sabato 25 febbraio catena umana a Firenze, intorno alla Galleria degli Uffizi (ritrovo alle 14:30). Iniziativa di Europe for Peace Firenze (di cui la Cgil Firenze fa parte). L’iniziativa sarà trasmessa in diretta Facebook sul canale Youtube di Cgil Toscana.
La rete delle realtà di Europe For Peace Firenze aderisce alla mobilitazione lanciata a livello internazionale organizzando per sabato 25 febbraio, a un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, una catena umana intorno alla Galleria degli Uffizi.
Il ritrovo è alle ore 14.30 in piazza dei Giudici, sui lungarni.
Un luogo straordinario da cui chiedere il cessate il fuoco, il dialogo e i negoziati di pace per costruire un’Europa sicura e pacifica per tutti, con poche ma chiare parole d’ordine: cessate il fuoco subito; l’Onu convochi una conferenza internazionale di Pace; sì al negoziato, no all’invio di armi. Si invitano tutte le realtà toscane, non impegnate in appuntamenti locali e nazionali, a confluire e partecipare per creare un evento rilevante. E come il 5 novembre a Roma, manifestiamo con bandiere della pace, cartelli e determinazione.

Firmato: Europe for Peace Firenze (la Cgil Firenze fa parte della rete Europe for Peace Firenze e sostiene e promuove l’iniziativa; la Cgil Toscana parteciperà alla manifestazione di Firenze e sostiene le altre iniziative territoriali)

EMPOLI: Ad un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, a Empoli (venerdì 24 febbraio, ore 21, piazza della Vittoria) fiaccolata per la pace con padre Bernardo Gianni, abate di San Miniato al Monte, Claudio Martini (già presidente della Regione Toscana e senatore, attualmente sovrintendente della scuola di musica di Fiesole) e Rossano Rossi, neo-eletto segretario toscano della Cgil. Una iniziativa organizzata da “Empoli per la Pace”

SESTO FIORENTINO
: venerdì 24 febbraio manifestazione alle 18 in piazza Vittorio Veneto

PISTOIA: venerdì 24 febbraio fiaccolata per la pace. Ritrovo alle 18 in piazza San Francesco, alle 18:30 partenza del corteo, ore 19:15 conclusione e interventi in piazza Gavinana (Globo)

CARRARA: fiaccolata “Pace subito”, organizzata da Europe for Peace, venerdì 24 febbraio con ritrovo alle 18 in piazza Gramsci e conclusione alle 19:30 in piazza delle Erbe.

PRATO: giovedì 23 febbraio, dalle 18 alle 19, nella partecipazione alla riunione del Consiglio comunale con i soggetti aderenti a Europe for Peace,  successivamente Flashmob in Piazza del Comune con proiezione su Palazzo Pretorio della bandiera della pace con lo slogan “la pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno”.

GROSSETO: fiaccolata nel centro di Grosseto (partenza dal parco della Rimembranza,, percorso sulle mura medicee, chiusura e letture a Porta Nuova-corso Carducci) sabato 25 febbraio dalle 17:30 alle 19

SIENA: venerdì 24 febbraio fiaccolata con ritrovo alle 17:30 alla Lizza, alle 18 partenza del corteo, conclusione in piazza Salimbeni

PISA: venerdì 24 febbraio alle 18 in piazza Vittorio Emanuele II catena umana e letture di pace

CECINA (LI): domenica 26 febbraio ore 16 manifestazione in piazza Guerrazzi

 

Ucraina: Cgil, con la coalizione Europe For Peace saremo in piazza ad un anno dall’inizio della guerra

“Il sindacato, insieme alle lavoratrici e ai lavoratori, è mobilitato per costruire la pace. La Cgil è contro la guerra perché la guerra è sempre orrore, morte, distruzione, perdita dei diritti, anche quelli sindali”. Lo ha affermato Francesca Re David, segretaria confederale della Cgil, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella sala della Protomoteca del Campidoglio, a Roma, promossa da Europe For Peace per illustrare le iniziative in programma a un anno dall’inizio del conflitto in Ucraina.
“Chiediamo all’Europa – ha aggiunto la dirigente sindacale – di farsi promotrice di pace, basta discutere di investimenti in armi. In questi anni, purtroppo, è stata cieca di fronte alle guerre che sono scoppiate alle porte del vecchio continente”. “Per questo con la coalizione Europe For Peace parteciperemo alle manifestazioni che si terranno in questa settimana nelle piazze italiane e il 24 febbraio saremo alla marcia notturna PerugiaAssisi e il 25 a Roma per la fiaccolata in piazza del Campidoglio. Cessiamo la guerra – ha concluso Re David – apriamo un negoziato di pace”.

Pulsante per tornare all'inizio