Tweet pro Hitler: Anpi, Arci e CgilSiena, non Š folklore ma negazionismo

Non Š folklore e neanche libert… di pensiero, Š reato, Š fascismo, Š tentativo di sovvertire l’ordine democratico, Š negazionismo. Cos in una nota congiunta Anpi, Arci e Cgil di Siena in riferimento ai tweet a favore di Hitler dI Emanuele Castrucci, docente di filosofia del diritto all’Universit… di Siena. Fa orrore pensare che un docente della nostra universit…, nella materia che segna di pi— la formazione del pensiero dei giovani, abbia idee filo-naziste e diffonda fandonie proseguono Anpi, Arci e Cgil di Siena chiedendo: La Shoah fu una passeggiata di salute? Le persecuzioni politiche erano libert… di pensiero? Le Camere del Lavoro incendiate erano relazioni sindacali?. Non Š pi— tollerabile – concludono – voltarsi dall’altra parte, fare gli indifferenti, la societ… tutta deve reagire ed Š giunta l’ora che la politica e la magistratura provvedano a fermare quest’onda nera nel rispetto dei dettami antifascisti della nostra Costituzione.(ANSA).La notaCi risiamo, adesso basta. Non sappiamo cosa serva ancora alla nostra societ… per rimettere in moto gli anticorpi democratici che da troppo tempo ed in troppi segmenti del nostro Paese sono stati rinchiusi in un cassetto.Anni di faciloneria che hanno sdoganato atti e terminologie che oggi ci sbattono in faccia il proprio prodotto: non Š folklore e neanche libert… di pensiero, Š reato, Š fascismo, Š tentativo di sovvertire l?ordine democratico, Š negazionismo.Fa orrore pensare che un docente della nostra universit…, nella materia che segna di pi— la formazione del pensiero dei giovani, abbia idee filo-naziste e diffonda fandonie. La shoah fu una passeggiata di salute? Le persecuzioni politiche erano libert… di pensiero? Le Camere del Lavoro incendiate erano relazioni sindacali?Non Š pi— tollerabile voltarsi dall?altra parte, fare gli indifferenti, la societ… tutta deve reagire ed Š giunta l?ora che la politica e la Magistratura provvedano a fermare quest?onda nera nel rispetto dei dettami antifascisti della nostra Costituzione.ANPI, ARCI, CGIL SienaTweet pro Hitler: Ateneo prepara esposto a procura. Per negazionismo. Al vaglio anche sanzioni disciplinariUn esposto alla procura nel quale si ipotizza il reato di negazionismo: Š quanto sta predisponendo l’Ateneo di Siena, su disposizione del rettore Francesco Frati, in merito ai tweet a favore di Hitler postati dal professor Emanuele Castrucci, docente di filosofia del diritto a Siena. Avviato anche l’iter per valutare eventuali sanzioni disciplinari: la commissione incaricata si riunir… nei prossimi giorni. Per le 14 convocato intanto dal rettore il Senato accademico per discutere dell’accaduto.(ANSA).Tweet pro Hitler: Rossi, denunceremo professore per apologiaIl presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha dato mandato all’avvocatura regionale di denunciare per apologia di fascismo il signor Emanuele Castrucci, fino ad oggi docente all’universit… di Siena. Lo ha annunciato lo stesso Rossi oggi prima della riunione della riunione di Giunta. La nostra Costituzione Š antifascista, ricordiamolo sempre – sottolinea Rossi in una nota -. Chi compie apologia di nazismo e fascismo delegittima la nostra Carta, nata dalla Resistenza. E il fatto Š ancora pi— grave se a tradire la base del nostro diritto, della nostra convivenza civile, Š un cittadino a cui sono affidate funzioni pubbliche, di formazione delle nuove generazioni in questo caso, cui deve adempiere con disciplina ed onore.(ANSA).