TV: AST,SINDACATO GIORNALISTI VIGILERA’ SU PRODUZIONI ESTERNE

Massima attenzione del sindacato dei giornalisti alle produzioni esterne tv. L’Associazione Stampa Toscana – si afferma infatti in una nota – ha appreso che agenzie di produzione di format, spot e grafica, si propongono come fornitori di contenuti per varie emittenti, alcune delle quali anche in profonda crisi come Canale 10, la storica emittente fiorentina di fatto cancellata da un’operazione che sar… compito anche della magistratura chiarire in tutti i suoi aspetti e retroscena. A questo proposito l’Ast – prosegue la nota – denuncia ancora una volta con forza quanto succede in un’azienda televisiva che, essendo priva ormai da mesi dei propri dipendenti tra giornalisti e personale tecnico, punta evidentemente a riempire il proprio palinsesto con produzioni esterne. Al di l… di ogni giudizio di merito su queste produzioni l’Ast intende vigilare con grande attenzione sulla concessione di contributi pubblici che non possono prescindere da livelli adeguati di autoproduzione, a partire dalla messa in onda dei telegiornali, e diffida dallo spacciare come prodotti giornalistici format che non possono essere passati come tali. L’Ast – prosegue la nota – si riserva ogni iniziativa, anche legale, nei confronti di quei soggetti che propongono prodotti qualificati come giornalistici in assenza di qualsiasi professionalit… giornalistica al loro interno, cosa che potrebbe configurare anche il reato di esercizio abusivo della professione. Tutto questo anche in considerazione della fase particolarmente delicata attraversata dal giornalismo televisivo toscano, in vista del passaggio al digitale terrestre, ma anche a tutela delle professionalit…, giornalistiche e non, di una emittente come Canale 10, da tempo condannata a essere un contenitore vuoto, con i dipendenti tenuti a casa pure attraverso il cambio della serratura della storica sede. (ANSA).