Turni ‘gravosi’, polizia municipale in sciopero a Pistoia

I sindacati Fp Cgil, Cisl Fp, Diccap ed Rsu del Comune di Pistoia hanno proclamato uno sciopero di 24 ore del personale del servizio polizia municipale, che si svolger… con inizio dalle 7 del 14 luglio, fino alle 7 di domenica 15 luglio. A renderlo noto gli stessi sindacati, spiegando che all’origine della protesta c’Š l’eccessivo carico di lavoro derivante dallo svolgimento dei turni notturni (servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7). Rispetto alle condizioni in cui fu attivato il servizio (anno 2002), oggi la dotazione di personale Š notevolmente inferiore, e soprattutto negli ultimi mesi la situazione si Š aggravata per la carenza di ispettori, che rende di fatto impossibile garantire la presenza di un ufficiale durante il turno notturno. Organizzazioni sindacali e Rsu del Comune hanno chiesto, spiega una nota, l’apertura di un tavolo di trattativa oltre sei mesi fa. In questo periodo l’amministrazione ha formulato alcune proposte per la prosecuzione dell’attivit… secondo l’attuale modello: pur apprezzando la disponibilit… e l’impegno, fino ad oggi non sono state fornite risposte convincenti in merito alla possibilit… di svolgere il servizio in piena sicurezza, con la dotazione di personale adeguata e con la garanzia di non dover sopportare dei turni eccessivamente gravosi. I sindacati aggiungono che saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero il cui obiettivo Š di ottenere delle migliori condizioni di lavoro per i dipendenti, che poi significano migliori servizi e maggiori garanzie e tutele per tutti i cittadini. (ANSA).