Turismo: nuovo testo unico Toscana, disciplina anche Airbnb

Nuove tipologie di strutture ricettive, come i ‘condhotel’, i ‘marina resort’ o ‘i camping-village’, una definizione dell’albergo diffuso, la possibilit… per gli alberghi di svolgere anche al pubblico la somministrazione alimenti e bevande, la vendita al dettaglio e l’erogazione di servizi di benessere, oltre a una regolamentazione di nuove tipologie di affitto, come Airbnb, ponendo dei ‘tetti’ per quanto riguarda la locazione per finalit… turistiche. Sono alcuni dei contenuti del nuovo testo unico del turismo della Toscana, approvata oggi a maggioranza dal Consiglio regionale. Il testo, Š stato illustrato in aula dal presidente della commissione sviluppo economico Gianni Anselmi (Pd), e dopo l’approvazione la Regione avr… 180 giorni di tempo per stilare un regolamento attuativo. Secondo Anselmi, le novit… pi— significative riguardano il fenomeno degli affitti turistici, delle locazioni brevi e ripetute. Su questo punto abbiamo avuto un approccio riformistico, e la definizione di impresa scatta nel caso che si affittino oltre 2 appartamenti di propriet…, o che vengano stipulati oltre 80 contratti annui. Inoltre, nelle locazioni turistiche brevi a carattere non imprenditoriale, i contratti potranno essere anche verbali, ma dovranno essere comunque comunicati a Comuni e questura, e non si prevede fornitura di servizi, come pulizia e cambi. Previste anche nuove opportunit… per gli stabilimenti balneari, che potranno erogare servizi inerenti la cura del corpo ed il benessere in locali idonei.Le principali novit… – ha spiegato Anselmi – riguardano la governance e le imprese. Per quanto riguarda il governo del turismo abbiamo previsto che saranno i comuni a gestire l’informazione e l’accoglienza sovracomunale in maniera associata all’interno di ambiti territoriali omogenei che individueremo, in tempi brevi, con una specifica legge regionale, come ad esempio il Chianti, la Maremma, l’Elba e l’Arcipelago. La promozione del turismo sar… invece esclusivamente a carico di Toscana Promozione. Dal punto di vista delle imprese turistiche abbiamo riportato la possibilit… di sviluppare Bed & breakfast anche in forma non imprenditoriale con la condizione vincolante che il titolare sia domiciliato e residente nella struttura. Previsto l’obbligo di comunicare le presenze di ospiti a Comuni e questura e l’applicazione della tassa di soggiorno. (ANSA).