TURISMO: IN TOSCANA CRESCE; +1 % IN LUGLIO E AGOSTO

Turismo in ripresa in luglio e agosto in Toscana. Lo rilevano le previsioni del Centro Studi Turistici secondo cui l’aumento Š dell’1%, pari a circa 200 mila presenze in pi—, grazie al recupero degli stranieri, ma anche alle richieste giunte dal mercato italiano. Negli stessi mesi del 2009 le scelte last minute fecero registrare un importante incremento dei flussi che attenu• i forti cali dei mesi precedenti. Secondo Massimo Biagioni – presidente del CST – la crescita Š stata favorita anche dalle intense campagne promozionali di advance booking degli imprenditori regionali, con un’ampia offerta di servizi e di tariffe per tutti i segmenti di mercato. Per•, il rallentamento di questo trend nel mese di luglio lascerebbe presumere che nei prossimi giorni potrebbe aumentare il volume di vendita dei posti ancora disponibili con la modalit… last minute.Il settore alberghiero registrer… i risultati migliori (+2,2%) e per quelli a 4-5 stelle si preannuncia un periodo di buon recupero (+3,2%), mentre le altre categorie dovrebbero segnare una crescita pi— contenuta. Da sottolineare che gli alberghi di categoria superiore hanno diminuito i prezzi, portandoli quasi ai livelli di quelli proposti dalle categorie inferiori, pur garantendo standard di servizio migliori. Risultati meno positivi si attendono invece per il turismo all’aria aperta (-1%), cio‚ i campeggi e gli agriturismi, anche se potrebbero recuperare nelle due settimane centrali di agosto. Queste strutture negli stessi mesi del 2009 segnarono un aumento del +1,5%. Le localit… balneari restano le mete preferite dei turisti che hanno scelto la Toscana: la crescita del bimestre dovrebbe attestarsi al +1,1%. Una ulteriore crescita si dovrebbe registrare anche nelle citt… d’arte (+1,5%), mentre una sostanziale stabilit… dovrebbero registrare la montagna e le localit… termali. In flessione, per ora, le aree della campagna-collina. Per quanto riguarda la durata della vacanza si prevede una leggera contrazione (segnalata dal 29% degli imprenditori intervistati), mentre la diminuzione della spesa media pro-capite dovrebbe essere ancora pi— evidente (indicata dal 41% degli intervistati). Quindi, il fattore prezzo conferma la sua importanza nella scelta della localit… di vacanza; ci• induce a prevedere ulteriori difficolt… per la rete commerciale turistica, in primo luogo i ristoranti. Il flusso del mese di agosto sar… composta per circa il 63% da italiani, che rispetto allo scorso anno dovrebbero aumentare del +0,7% circa. Per gli arrivi dall’estero gli intervistati segnalano un recupero delle prenotazioni del +1,4%, in particolare nelle aree balneari e nelle citt… d’arte. La crescita riguarderebbe tutti i principali mercati, in particolare gli scandinavi, olandesi, belgi, francesi e russi. In lieve diminuzione il mercato tedesco, stabili i flussi britannici e statunitensi. L’indagine ha rilevato che circa il 54% delle prenotazioni sono state inoltrate tramite Internet. Il target prevalente sar… composto da famiglie (51%), coppie (16,5%) e giovani (10,5%). In base alla percezione degli intervistati, il 70% prevede di registrare il tutto esaurito a cavallo del ferragosto, in particolar modo le aziende agrituristiche ed extralberghiere. Degli oltre 1,5 milioni di turisti che nel mese di agosto trascorreranno un periodo di vacanza in Toscana, il 40% si riverser… sulla costa, il 35% visiter… le citt…centri d’arte, oltre l’8% si diriger… verso le localit… termali, il 7% nelle aree di campagna-collina, il 3,4% in montagna e il 6% nelle localit… ad altro interesse turistico. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio