Turismo: Bianchi, settore cresce, urge destagionalizzare A Cna, +20% cammini e ferrovie storiche, +74% aree rurali&quot

La crisi non tocca il turismo, Š un settore che cresce e crescer… per i prossimi 30 anni. E non solo quello dei settori tradizionali: quest’anno il turismo dei cammini e anche quello legato alle ferrovie storiche hanno guadagnato il 20% in pi—, quello delle aree rurali il 74%, sale anche quello legato al lusso e per questo siamo contenti di avere mantenuto in Italia la prestigiosa Ryder Cup di golf. Quindi Š importantissimo delocalizzare e destagionalizzare. A dirlo intervenendo all’incontro della Cna su Il Ruolo del Turismo nell’economia italiana, il sottosegretario del Mibact Dorina Bianchi. Sono le bellezze, le eccellenze italiane e i rappresentanti dei mestieri presenti a giornate come quella indetta oggi dalla Cna, che vogliamo valorizzare con il Piano Strategico per il Turismo. Sono gli operatori che concorrono a fare grande il nostro Paese e che danno l’immagine di un Paese che vuole essere visitato, un Paese fatto di artigiani aggiunge. Il Mibact vuole dare ampio spazio al Made in Italy, tanto amato da tutti, e all’offerta culturale, proprio per appartenenza dello stesso ministero, che rappresentano importanti attrattori turistici. Abbiamo lavorato molto anche sulla riconversione delle strutture alberghiere, grazie a bonus hotel e tax credit. Ora rimane un settore molto importante, e cioŠ quello del lavoro nell’ambito del turismo. Una delle problematiche per questo settore Š legata alla stagionalit… e per questo stiamo lavorando a una destagionalizzazione che interesser… principalmente il lavoro. E conclude: Per la prima volta, con il Piano Strategico per il Turismo si Š creata la consapevolezza del turismo come industria. Ma ha la necessit… di essere gestita e per fare ci• l’apporto di tutti Š importante. (ANSA).Turismo: Cna, vale 12% Pil, serve nuovo alfabeto turistico Governo apra tavolo tecnico permanente a intera filieraDisegnare un nuovo alfabeto del turismo, settore che vale quasi il 12% del Pil, che permetta di inserire nel Piano strategico la Carta degli artigiani del turismo, perch‚ questo settore non Š fatto esclusivamente di gestori e la ricettivit… rappresenta solo la punta dell’iceberg. Aprire il tavolo tecnico permanente sul turismo allargandolo all’intera filiera del settore in modo da coinvolgere tutte le attivit… prevalentemente artigianali. Sono alcune delle proposte presentate dalla Cna al governo, rappresentato dal sottosegretario Mibact Dorina Bianchi, in occasione dell’incontro organizzato nella sede nazionale della Confederazione su Il Ruolo del Turismo nell’economia italiana. L’economia italiana – dice il segretario generale Cna Sergio Silvestrini – va un po’ meglio, siamo usciti dalle secche della crisi, c’Š un clima meno buio e intristito. E il turismo Š un asset straordinario che arriver… a valere quest’anno secondo le nostre stime l’11.9% del Pil e che occupa 2 milioni 700 mila persone. E la nostra Confederazione, che associa oltre 40 mila aziende, Š qui a stagione non ancora finita per dare un segno e chiedere al governo di considerare protagonisti delle grandi scelte politiche tutti gli attori che rendono desiderabile l’Italia, molti dei quali rimangono nell’ombra. E la ricetta di questo sviluppo delle potenzialit… del turismo pu• e deve passare sopratutto attraverso la delocalizzazione, la destagionalizzazione, la valorizzazione di luoghi e idee e l’abbandono del turismo mordi e fuggi. Nel campo del turismo – dice Silvestrini – dobbiamo puntare al secondo posto che ora ha la Spagna, paese accogliente, bellissimo, turistico ma certo non come l’Italia. E per raggiungere questo obiettivo abbiamo bisogno di trasporti che siano all’altezza, di aeroporti ma abbiamo soprattutto bisogno di disegnare un nuovo alfabeto, di aggiungere delle voci all’attuale vocabolario del turismo. Perch‚ ci sono gli alberghi, le strutture ricettive ma anche i produttori del Made in Italy e del ‘bello’ che viene costruito e manutenuto e che Š un potente fattore di attrazione, del turismo esperienziale (cioŠ il viaggio che diventa un’avventura in s‚). (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio