TRASPORTI: SINDACATI CONFERMANO SCIOPERO GENERALE DI 4 ORE IL 1ø MARZO

Confermato giovedi’ 1 marzo lo sciopero generale di 4 ore di tutti i trasporti per la grave condizione del settore nel Paese, aggravata dalle decisioni del Governo. Lo ricordano unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, sottolineando che dalla protesta sono esclusi, su indicazione della Commissione di Garanzia, il trasporto aereo e, in vista dello sciopero generale il 13 marzo, la regione Sardegna.Stop invece – spiegano le tre organizzazioni sindacali di categoria – alla circolazione ferroviaria dalle 14 alle 18 ed alle attivita’ connesse di pulizia e ristorazione. Si fermeranno le ultime quattro ore della prestazione lavorativa gli addetti all’accompagnamento notte. Secondo modalita’ locali si fermeranno bus, tram e metropolitane. A Roma dalle 8.30 alle 12.30, a Milano dalle 8.45 alle 12.45, a Napoli dalle 9 alle 13. Nel trasporto marittimo navi e traghetti ritarderanno di 4 ore la partenza. Si fermeranno le ultime quattro ore della prestazione lavorativa i camionisti e tutti gli addetti delle autostrade, dell’Anas, dell’autonoleggio, del soccorso stradale, delle autoscuole, delle funivie. Stop nelle ultime due ore di lavoro degli addetti alle attivita’ dei porti.In previsione dello sciopero – ricordano infine Filt, Fit e Uilt – martedi’ 28 e mercoledi’ 29 a Roma, dalle 10 alle 13, davanti la sede del Ministero dei Trasporti, si terra’ un presidio di protesta dei lavoratori del settore.