TRASPORTI: SINDACATI A ATAF,SCONTI NON SU ETA’ MA SU REDDITO

Sconto di 100 euro sull’abbonamento annuale del bus per chi abbia compiuto 65 anni di et… e sia titolare di Isee (Indicatore di situazione economica equivalente) inferiore a 12.500 euro. E’ quanto annunciato dall’Ataf, azienda fiorentina di trasporto pubblico. I sindacati hanno per• criticato la scelta: Non e giusto ridurre le tariffe per via anagrafica; si dovrebbe far riferimento alla condizione economica della persona e della famiglia in cui essa Š inserita. In una nota, Ataf spiega che, per chi possa godere dello sconto, l’abbonamento annuale coster… 210 euro invece di 310. La novit… partir… dal 26 ottobre prossimo. Per Cgil, Cisl e Uil di Firenze, per•, ridurre le tariffe soltanto attraverso l’et… anagrafica produce un serio livello di ingiustizia verso quei cittadini anziani, giovani o meno giovani che percepiscono redditi sensibilmente pi— bassi dei loro concittadini pi— maturi, ma anche meno poveri. In provincia – spiegano i sindacati – ci sono 15.000 pensionati che percepiscono pensioni inferiori a 700 euro e che hanno un’et… compresa fra i 55 e i 64 anni, mentre 40.000 pensionati oltre i 65 anni percepiscono redditi superiori a 1.400 euro al mese. I sindacati invitano cos l’amministrazione comunale a rivedere la scelta compiuta, a convocare le organizzazioni sindacali e a costruire un provvedimento equo.(ANSA).