TRASPORTI: SABATO SIENA-FIRENZE DAY;NO PEDAGGIO SU AUTOPALIO DIRETTA WEB E TV

Una mobilitazione ampia e civile contro l’idea del Governo di far pagare un pedaggio autostradale sulla Firenze – Siena, una strada priva di requisiti e soprattutto di sicurezza. Per il presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, Š questo l’obiettivo della giornata di protesta, ‘Siena-Firenze day’, di sabato 12 febbraio. E se vogliamo farci ascoltare dal Governo, gli fa eco il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini, far sentire le buone ragioni del nostro territorio, dobbiamo essere in molti. E’ una ‘battaglia’ che riguarda tutti, cittadini, istituzioni, imprese e parti sociali, aggiunge. Una protesta che i due presidenti giustificano ricordando che ad oggi, dal ministero, non Š arrivata nessuna garanzia di investimento sull’Autopalio, n‚ ora e nemmeno per in futuro dice Barducci, per il quale i soldi del pedaggio serviranno solo a compensare il bilancio dell’Anas. L’appuntamento per la manifestazione Š fissato alle 9.45 all’ingresso di Siena Nord, localit… Fontebecci, da dove partir… anche il camper con i due presidenti. Saranno loro a parlare con gli amministratori pubblici e i cittadini nelle 4 fermate intermedie (Monteriggioni, Colle Val d’Elsa, San Donato e Tavarnelle Val di Pesa) previste prima dell’arrivo alla rotonda di Firenze-Certosa, intorno alle 12.30. Qui Bezzini e Barducci saranno accolti da amministratori locali e dai rappresentanti delle associazioni di categoria. Il segretario provinciale del Pd metropolitano di Firenze, Patrizio Mecacci, li aspetter… in sella ad un mulo perch‚, che la superstrada sia una mulattiera Š sotto gli occhi di tutti: l’unico a non volerlo vedere Š il Governo Berlusconi. Contro un balzello iniquo e inaccettabile come dice il segretario regionale Fabio Evangelisti, scender… a fianco degli organizzatori anche l’Idv: la delegazione sar… guidata dall’onorevole Francesco Pancho Pardi. Al ‘Siena-Firenze day’ hanno dato la loro adesione i sindacati confederali, mentre Confindustria in una nota dice no al pedaggio e solidarizza con gli organizzatori. La manifestazione sar… seguita in diretta sui siti internet www.florence.tv e www.intoscana.it, oltre alle emittenti private Toscana Tv, Canale 3, Canale 6 e Toscana Channel. (ANSA).