Tim, ecco l’accordo che rilancia lo sviluppo. Previste 600 assunzioni

La ratifica al ministero. L’intesa tra azienda e sindacati prevede 600 assunzioni legate alla digitalizzazione e diffusione delle nuove tecnologie, un vasto programma di formazione e professionalizzazione. Slc: Ora riacquisti centralit… nel settoreDopo una serrata tornata assembleare ed acquisito un chiaro consenso da parte dei lavoratori, abbiamo ratificato oggi (2 agosto) al ministero del Lavoro l’accordo aziendale di Tim. Lo rende noto Riccardo Saccone, segretario nazionale della Slc Cgil.Si tratta di un accordo importante per diversi motivi. In primo luogo, spiega il sindacato, si sana finalmente lo sfregio della cancellazione unilaterale del contratto aziendale e, sopratutto, si ricomincia a parlare di futuro e crescita professionale.Dopo anni in cui l’azienda Š rimasta piegata su stessa a gestire quello che sembrava pi— che altro un lento declino, dunque, con l’accordo siglato oggi Tim inizia nuovamente ad immaginare un proprio sviluppo. Seicento assunzioni di profili del tutto nuovi legati alla digitalizzazione e alla diffusione delle nuove tecnologie, un vasto programma di formazione e riprofessionalizzazioni per migliaia di persone, tra le voci importanti dell’accordo. Poi la riacquisizione del contratto aziendale con percorsi di crescita professionale, consolidamenti orari, strumenti di conciliazione e vita lavoro.Ora Š importante che l’azienda proceda con il superamento della insensata competizione con Open Fiber e che riacquisisca davvero un ruolo di primo piano nel settore strategico delle telecomunicazioni, conclude Saccone.L’ACCORDO DEL 18 LUGLIOLo scorso 18 luglio Š stato il giorno dell’intesa tra sindacati e Tim. ? stato firmato, dopo quaranta ore di trattativa, l’accordo per la contrattazione di secondo livello e il contratto di espansione. Tra i risultati raggiunti c’Š appunto l’introduzione del nuovo contratto di espansione, un progetto formativo che coinvolger… circa 40.000 dipendenti, l?assunzione di circa 500 persone nel biennio 2019-2020.Previsto inoltre l?ampliamento del ricorso allo smart working. Altre novit… vengono introdotte sui capitoli di flessibilit… in entrata, part-time, sistema di inquadramento, premio 2019 e premio del triennio 2020-2022, possibilit… di accedere al telelavoro.