Tessile: Š rottura su rinnovo contratto, 8 ore di sciopero Sindacati lasciano tavolo con Sistema Moda Italia

Rottura delle trattative per il rinnovo del contratto dei tessili tra i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil e Sistema Moda Italia Confindustria. Lo annunciano Fictem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil, che hanno proclamato 8 ore di sciopero in 4 ore nazionali e 4 ore territoriali. Il contratto – fanno sapere i sindacati – Š scaduto lo scorso 31 marzo e interessa 420mila addetti. La rottura Š avvenuta su una proposta irricevibile – spiegano i sindacati – che denota, a differenza del passato, una scarsa autonomia del tavolo negoziale nell’Associazione del Sistema Moda Italia. Si rompe, cambiando radicalmente dopo circa 20 anni, l’approccio al negoziato e alle relazioni industriali. I sindacati criticano le proposte su revisione delle norme di malattia, ferie, orario di lavoro, straordinari, flessibilit…, contratti a termine, apprendistato. N‚ si considera il tema di come rendere moderne le relazioni industriali, la partecipazione e il coinvolgimento dei lavoratori, la produttivit… d’impresa, la professionalit… e l’inquadramento dei lavoratori.(ANSA).