Teatro: Toscana; fondi per 23 spettacoli a distanza Hanno partecipato 134 compagnie e associazioni

Sono 23 le proposte per il ‘teatro a distanza’ che prenderanno forma grazie a contributi pari a 130mila euro totali. I progetti, individuati con l’avviso ‘Così remoti, così vicini – nuove idee per un teatro a distanza’, saranno realizzati con il sostegno di Fondazione Toscana spettacolo (Fts). All’avviso, pubblicato da Fts con la Regione Toscana, lo scorso 23 novembre per dare risposta alla perdurante sospensione delle attività di spettacolo dal vivo, hanno partecipato in 134, tra compagnie, imprese e associazioni del settore con sede in Toscana. Le 23 proposte selezionate, che dovranno essere realizzate entro il 15 marzo 2021, per essere successivamente diffuse da remoto da Fts, sono relative al teatro, alla danza, alla musica e al circo contemporaneo e comprendono tutte le tipologie di progetto indicate nell’avviso, ovvero spettacoli e creazioni artistiche, progetti di promozione e formazione del pubblico, progetti formativi per le scuole di ogni ordine e grado. Coinvolgono oltre 230 lavoratori, tra attori, autori, tecnici, personale organizzativo e operatori dello spettacolo. Il progetto, conclude la nota, non si pone come alternativa al teatro, ma vuole essere un segno concreto di vicinanza a chi lavora nel comparto dello spettacolo dal vivo in un contesto di creazione di idee progettuali, nell’attesa di tornare in scena non appena sarà possibile. (ANSA).