Tav:Cisl, s tunnel e Foster o Av via da Santa Maria Novella No alternative per trasporto locale.

Per risolvere i problemi del trasporto ferroviario locale non ci sono alternative: o si rispettano gli impegni presi, con la realizzazione del tunnel e della stazione Foster, oppure i treni ad alta velocit… non debbono pi— fermare a Santa Maria Novella. A dirlo sono il segretario generale aggiunto della Cisl Toscana, Ciro Recce e il segretario generale della Fit-Cisl toscana, Stefano Boni, che intervengono con una nota sul dibattito riapertosi sul nodo fiorentino dell’alta velocit…. Gli investimenti di cui tanto si parla, che le Ferrovie stanno facendo in nuova tecnologia sul nodo ferroviario di Firenze, circa 80 milioni di euro – spiegano Recce e Boni – consistono nel ricomprendere tutte le funzioni della circolazione, nella stazione di Firenze Campo Marte, permettendo ai treni una migliore performance sia in puntualit… che in velocit…. E’ d’obbligo per• sottolineare che non siamo su tratte rettilinee con velocit… costanti e, sopratutto, che abbiamo a che fare con treni diversi (regionali e interregionali, AV, Intercity, merci) tutti con caratteristiche specifiche che in qualche maniera non permettono di rispettare i tempi previsti sulla carta. Pertanto non si risolve il problema della strettoia fra le stazioni di Rifredi e SMN, n‚ quello delle precedenze fra Campo Marte e SMN. Ed Š assolutamente da scartare l’eventuale proposta delle FS di creare la stazione AV a Campo Marte o a Rifredi per poi comunque far arrivare, o tutti o in parte, i treni a Firenze Smn. Questo penalizzerebbe ancora una volta i treni regionali. Alla luce di queste considerazioni e del fatto che liberare i binari di superficie per il trasporto locale Š un obiettivo primario e irrinunciabile, se si sceglie di non fare pi— il tunnel e la nuova stazione sotterranea, bisogna trovare un’altra collocazione per la fermata dell’alta velocit… a Firenze, che non sia SMN. Rimane il fatto – considera ancora la Cisl – delle responsabilit… rispetto alle centinaia di milioni di euro spesi, agli sfratti eseguiti, alla realizzazione di alcune opere propedeutiche alla stazione Foster e altrimenti inutili, senza contare le penali milionarie da pagare alla ditta vincitrice dell’appalto. Chi si fa carico di questo enorme spreco di denaro pubblico? Come verr… gestito lo scavo della stazione Foster ormai realizzato? E proprio in quest’ottica Recce e Boni lanciano un monito chiaro: Noi diciamo No ad una mega speculazione edilizia con negozi, appartamenti e altro nel cuore della citt… proprio dove oggi c’Š lo scavo Foster. (ANSA)

Pulsante per tornare all'inizio