Nel portare avanti il piano per l’alta velocit ferroviaria a Firenze non ci si ferma nemmeno davanti al ridicolo di chiamare hub un papocchio buttato l per giustificare un totale fallimento politico e tecnico; non sapendo come riempire lo scavo effettuato ci si inventa la fermata degli autobus e le si d un nome esotico: hub. Cos i Notav fiorentini definiscono la stazione passante Foster nella nuova formulazione del progetto per l’alta velocit ferroviaria a Firenze, che prevede per lo spazio anche una funzione di ‘centro di raccolta’ del trasporto pubblico locale. Ma se i treni che arriveranno alla stazione Tav saranno pochissimi, che collegamento sar tra gomma e ferro? – si chiedono i notav – Una fermata di bus vicino a delle rotaie semideserte diventa un collegamento? L’interscambio tra bus ai Macelli e i treni regionali che si attestano a Rifredi o Santa Maria Novella come sar effettuato? E con la tranvia? secondo il comitato, i bus dentro la stazione non potranno entrare perch i solai non lo consentono; si fermeranno ai margini, cos, tanto per giustificare l’esistenza di questa astronave aliena alla citt . Rimarr il vuoto enorme della stazione sotterranea con ai margini un pullulare di bus simili a porcellini in allattamento; i viaggiatori dei bus saranno obbligati a passare sotto la tettoia di Foster per giustificarne l’esistenza. (ANSA).
25 minuto di lettura