TASSE IN ITALIA E’ EVASIONE DI MASSA LO STATO PERDE 200 MILIARDI

L’evasione fiscale e’ un fenomeno di portata molto ampia, possiamo parlare di evasione di massa.Lo ha detto il direttore generale del Dipartimento delle Finanze del ministero dell’Economia, Fabrizia Lapecorella, nel corso di un’audizione alla Commissione parlamentare sull’Anagrafe tributaria.Le strategie di lotta all’evasione -ha aggiunto- debbono dunque essere rapportate alla dimensione del fenomeno che e’ enorme. Il direttore del Dipartimento ha ricordato poi che secondo le ultime stime disponibili, l’ampiezza dell’economia sommersa sia fra i 230 e i 250 miliardi di euro. Per quanto riguarda in particolare l’evasione fiscale, il Dipartimento delle Finanze, ha sottolineato, stima che l’ammontare del valore aggiunto lordo evaso stimato per il 2004 sia di circa 200 miliardi di euro.I settori in cui si evade di piu’ in termini relativi sono quelli dei servizi personali , del commercio e della ristorazione, delle costruzioni. Per combattere l’evasione, secondo Lapecorella, bisogna procedere all’integrazione delle banche dati e aggiornare lo strumento del redditometro. Una ipotesi condivisa dal presidente della Commissione parlamentare sull’Anagrafe tributaria, Maurizio Leo. Un redditometro rivisto e aggiornato, per esempio con dati che oggi dimostrano meglio il tenore di vita, come possono essere i viaggi all’estero o i club per i figli potrebbe facilitare gli accertamenti automatici, ovvero i cosiddetti accertamenti sintetici, dando un contributo importante alla lotta all’evasione con un minore impiego del lavoro degli ufficiÿ(adnkronos)