Stipendi polizia, difesa e soccorso pubblico. ‘Buone notizie, ma adesso occorre formalizzare’ l’accordo Il report

di Pieluciano Mennonna (Segeteria Silp Cgil Nazionale) ? di l’annuncio del Viminale che la soluzione Š vicina, che i soldi sono stati trovati per scongiurare un nuovo blocco del tetto salariale imposto dal DL 782010 e reiterato per il 2014. Ma c’Š stato un duro lavoro del Silp Cgil e delle altre rappresentanze del Comparto, in rappresentanza del 93% delle donne e degli uomini in divisa, dopo il nostro annuncio del 4 settembre nel quale si proclamava lo sciopero.Abbiamo preferito mantenere il punto e aprire al dialogo nei momenti giusti, perch‚ a noi interessa il risultato, la gratificazione almeno economica per i lavoratori e le lavoratrici scongiurando un nuovo sblocco dei tetti salariali.Parto da oggi, ripercorrendo alcuni momenti significativi:17 SETTEMBREIl governo si Š mostrato davvero allarmato per la nostra durissima posizione. Tutti i sindacati di polizia (eccetto il Sap) e tutte le rappresentanze del Comparto (eccetto la Consulta, in tutto il 7%) hanno mantenuto una posizione coerente e compatta. Ho gi… avuto modo di spiegare come gli annunci su un nuovo blocco per il 2015 fosse per noi inaccettabile.Oggi si riunivano con il sottosegretario Luca Lotti i ministri Alfano, Pinotti, Orlando e Padoan. Parallelamente, sindacati e Cocer erano riuniti per seguire ogni sviluppo. Abbiamo lanciato un comunicato precisando chi Š legittimato a scioperare (soccorso pubblico e forestali) e che ogni forma di protesta sarebbe stata improntata alla legalit…, ma che noi non avremmo arretrato.Dal governo sono arrivati segnali distensivi tanto che in serata dal Viminale Š giunto l’annuncio che la soluzione Š vicina, che la riunione sarebbe andata molto bene e che sarebbe stato trovato il miliardo che dal 2015 consentir… di riprendere con gli adeguamenti economici per le promozioni e con gli automatismi. Soldi provenienti dalle amministrazioni, dal fondo perequativo, c’Š chi dice dal FuG, e dal ministero delle Finanze.Per adesso si tratta di indiscrezioni sulla composizione di queste risorse, ma l’annuncio c’Š e adesso non resta che attendere la convocazione del presidente Matteo Renzi per la formalizzazione dell’impegno. E questo Š un risultato.GLI INCONTRI CON LE FORZE POLITICHEIeri, 16 settembre, abbiamo incontrato il Mov5S. Incontro lungo nel quale il vice presidente della Camera Di Maio ha esposto un programma per il nostro comparto, di riorganizzazione e di finanziamento partendo dalla tassazione del gioco d’azzardo. Erano punti espressi schematicamente. Noi del Silp Cgil abbiamo dato la disponibilit… nel dare il nostro punto di vista quando compiutamente vedremo un progetto, ma abbiamo riportato l’attenzione su due questioni, quelle all’ordine del giorno: se il M5S sostiene il comparto, dovr… impegnarsi per scongiurare un nuovo blocco; come prevede la legge, sindacati e Cocer dovranno essere sentiti in occasione della predisposizione della Legge di Stabilit…, cosa che negli ultimi anni non Š accaduta.Il 15 settembre abbiamo incontrato NCD, nella persona del sen. ed ex ministro Quagliariello, partito del ministro Alfano. Nel buio di dettagli sulle risorse, il partito ci ha assicurato che entro un mese si sarebbe sbloccato tutto e che la nostra vertenza era una priorit… che avrebbe qualificato la nostra permanenza al governo. Un impegno vero dall’epilogo -mi Š sembrato- un po’ equivoco.Il 10 settembre abbiamo incontrato il PD, a cui abbiamo chiesto un impegno effettivo poich‚ il premier Š anche il segretario. E il segretario-premier aveva detto che i sindacati li avrebbe incontrati. Abbiamo evitato di ribattere all’aggettivo indecorosi, non era il caso di cadere in situazioni che ci avrebbero solo fatto perdere tempo.Non abbiamo ritenuto di incontrare Fratelli d’Italia, nŠ Berlusconi, ritenendo quest’ultimo invito una vera e propria strumentalizzazione. Tra l’altro il blocco stipendiale era stata un’invenzione del governo guidato da Berlusconi.La parola fine deve essere ancora scritta, ed avverr… con la firma su queste risorse. Ma il risultato c’Š ed Š stato ottenuto dalla nostra mobilitazione mai interrottasi, quando abbiamo manifestato a Milano a luglio, quando abbiamo attaccato duramente il governo, quando il 4 settembre abbiamo proclamato lo sciopero (lo sottolineo e ci tengo, quella parola Š per noi una vittoria politica indiscutibile).E l’annuncio del Viminale lo sintetizza bene un titolo di Repubblica Polizia, accordo sindacati-governo. Ci sono i soldi per stipendi. Fuori il Sap. Appunto, il Sap non c’era.