Stipendi decurtati e nuovi orari, protestano i dipendenti dell’Istituto Vallauri a Livorno con Flc-Cgil e Uil-Rua

Una sostanziale decurtazione dello stipendio (pari a circa il 30%) e un peggioramento nella gestione dell’orario di lavoro. Queste le motivazioni alla base del presidio di protesta di alcuni lavoratori dell’Istituto Vallauri, sostenuti nella rivendicazione dalle sigle sindacali Flc-Cgil e Uil-Rua. L’Istituto si trova all’interno dell’Accademia Navale e si occupa di radar, guerra elettronica e compatibilit… elettromagnetica (soprattutto schermatura) dei sistemi d’arma. I dipendenti – pubblici e di inquadramento civile – segnalano il fatto che l’istituto negli anni ha perso gradualmente sempre pi— personale, scendendo fino alle attuali 26 unit…. Il calo dello stipendio e l’orario di lavoro non pi— flessibile come prima – spiegano i sindacati – Š dovuto al cambio contrattuale del comparto di appartenenza (che passa dalla Ricerca ai Ministeri). Un cambio – sottolineano – nel corso del quale non Š stata applicata la legge Madia nella parte che tutela con un assegno specifico chi viene spostato forzatamente di comparto. Il presidio proseguir… fino a domani. (ANSA)