Sindacato Pedretti, un operaio alla guida dello Spi. Lo ha eletto oggi l’Assemblea Generale dei pensionati Cgil.

Il movimento sindacale deve tornare ad essere un soggetto politico di innovazione e di rappresentanza generale di tutti i lavoratori, ha detto nella sua relazione programmaticaIvan Pedretti Š il nuovo segretario generale dello Spi Cgil, la categoria dei pensionati che conta circa 3 milioni di iscritti. Lo ha eletto oggi l?Assemblea generale del sindacato riunita a Roma. Pedretti, classe 1954, sostituisce Carla Cantone, da quasi otto anni alla guida dello Spi-Cgil e da settembre segretario generale della federazione dei pensionati europei (Ferpa).Chi Š PedrettiIvan Pedretti nasce a Gardone Val Trompia il 30 settembre 1954 da una famiglia umile e operaia. A soli 15 anni abbandona gli studi per andare a lavorare in un piccolo laboratorio artigiano alla produzione di colt e winchester per i film western. ? il 1969, un anno particolarmente significativo per i metalmeccanici e per tutto il movimento sindacale. Successivamente trova lavoro in un?altra azienda, dove entra con l?ambizione di imparare il mestiere di tornitore. Ma all?epoca Pedretti Š gi… impegnato in politica, porta L?Unit… in fabbrica e cerca di avvicinare i suoi colleghi al sindacato. Il datore di lavoro non gradisce e lo sposta alla produzione di carabine a gas destinate ai luna park.Nel 1973, in pieno boom economico e come tanti giovani della sua generazione, viene assunto alla Mival-Beretta. Lavora a cottimo e sotto la pressione del tempista. ? qui che diventa delegato della Fiom e decide di dedicare la propria vita al sindacato. Nel 1982 lascia la fabbrica e viene chiamato per un?esperienza a Roma alla Fiom nazionale, categoria che lo ha profondamente segnato nella sua identit…. Successivamente a Verona Š prima segretario generale della Fiom e poi della Camera del Lavoro. Dal 1996 entra invece nella segreteria della Cgil Veneto e dal 2002 Š segretario generale dello Spi Cgil Veneto. ? membro della segreteria nazionale del sindacato dei pensionati dal 2010.La relazione programmatica?E? necessario affrontare seriamente le contraddizioni del nuovo mondo, dalla crescita dell?invecchiamento della popolazione alle diverse forme di povert…, alla migrazione di milioni di persone e all?uso massiccio della tecnologia ? cos il nuovo segretario generale dello Spi nella sua relazione programmatica ?. Dobbiamo confrontarci con i cambiamenti sociali, politici, economici e produttivi ed Š per questo che abbiamo bisogno di un sindacato di innovazione e di cambiamento per costruire le nuove tutele sia collettive che individuali del terzo millennio. Non ci tireremo indietro di fronte a queste sfida.Innovazione, ha aggiunto Pedretti, per noi significa ricostruire un sistema sanitario universale, definire una legge nazionale sulla non autosufficienza, una nuova legge pensionistica correggendo la Fornero, garantire ai pensionati un sistema di rivalutazione corrispondente al reale costo della vita e un trattamento fiscale pi— giusto, affrontare seriamente la questione della differenza di genere. Il movimento sindacale pu• risalire la china attraverso un percorso unitario ritornando ad essere un soggetto politico di innovazione e di rappresentanza generale di tutti i lavoratori e dei pensionati?.