Sindacati medici, tagli scelta sciagurata. Regioni, serve unit….

I nuovi tagli in arrivo per la sanit… sono una scelta ‘sciagurata’ delle Regioni che andr… a discapito dei malati. Lo affermano diversi sindacati medici (AIPaC – CISL MEDICI – FASSID – FP CGIL MEDICI – SNAMI – SMI – SIMeT – SNR – UIL FPL), che sottolineano come sia necessaria una ‘difesa unitaria’ della sanit… pubblica. La sciagurata scelta delle Regioni di accettare ulteriori tagli alla sanit… – scrivono – comporter… inevitabilmente una riduzione delle prestazioni per i cittadini meno abbienti, e con la proposta di far pagare ai medici le inappropriatezze, si romper… il rapporto di fiducia e si imporr… una medicina patrimoniale e difensiva a danno della tutela della salute. I sindacati sottolineano come i tagli siano gli ultimi di una lunga serie. Dopo 30 miliardi di tagli, dopo sei anni senza contratti e convenzioni – scrivono – dopo le promesse non mantenute di una legge sulla responsabilit… professionale, siamo arrivati al punto pi— drammatico di attacco alla sanit… pubblica, ai medici ed agli operatori sanitari. Crediamo pertanto che siano sbagliate le scelte solitarie di rivendicazione di una parte dei sindacati medici e che vi sia la necessit… della pi— ampia unit… possibile di chi crede nella sanit… pubblica. (ANSA)