Siena: Cgil Vs Poste Italiane, su chiusure uffici postali azienda consideri risvolti sociali delle sue scelte

A seguito delle comunicazioni di Poste Italiane in merito alle chiusure pomeridiane degli uffici postali di Abbadia San Salvatore e Chianciano Terme, la SLC CGIL ha svolto insieme agli altri sindacati di categoria delle assemblee nei luoghi di lavoro per informare i lavoratori e le lavoratrici delle scelte che l?Azienda vorrebbe mettere in atto, probabilmente da fine novembre.Per gli operatori e le operatrici non si parla di perdite di posti di lavoro, ma potrebbero essere interessati da cambi organizzativi dati dalle minori ore di apertura.Entro questo mese ci sar… un ulteriore incontro a livello regionale dove si capiranno meglio le scelte di Poste e sar… possibile confrontarsi nel merito.Nel frattempo la CGIL e il Sindacato dei Lavoratori della Comunicazione, SLC CGIL, chiedono all?Azienda di rivedere le proprie scelte in merito a queste chiusure perch‚ Š necessario che Poste Italiane non consideri gli uffici solo come meri strumenti commerciali ma valuti anche e soprattutto la loro funzione di presidi sociali sul territorio.Entrambe le zone coinvolte hanno a nostro avviso necessit… di essere salvaguardate, il venir meno di alcune aperture lascerebbe sguarnite nelle ore pomeridiane aree molto vaste, tutta la zona amiatina ad esempio, ed un?azienda come Poste Italiane non pu• a nostro avviso non tenere conto di queste necessit… e guardare solo all’aspetto economico.CGIL e SLC CGIL SienaintantoPoste: Anci Toscana, ritirata chiusura pomeridiana ufficiÿ Era prevista in alcuni comuni della Toscana Poste italiane ha deciso di ritirare il provvedimento che prevedeva la chiusura pomeridiana di alcuni uffici postali in Toscana. Lo rende noto Anci Toscana che ieri aveva richiesto a Poste un incontro urgente per discutere la questione. L’incontro, spiega una nota, fissato per il 22 ottobre, si terr… comunque per fare il punto sulla situazione nella regione. Tra i comuni dove era prevista la chiusura di alcuni uffici nel pomeriggio figurano Firenze e Barberino-Tavarnelle, nel Fiorentino, Castelnuovo Garfagnana, Forte dei Marmi, Pietrasanta, e Camaiore in Provincia di Lucca, e Abbadia San Salvatore e Chianciano Terme nel Senese. Il direttore di Anci Toscana Simone Gheri, che nella richiesta di incontro con l’azienda parlava di incomprensibile ridimensionamento del servizio, sottolinea che evidentemente anche in Poste si sono resi conto che si sarebbe trattato di un errore, sia nel metodo che soprattutto nel merito. Auspichiamo che i rapporti vengano ristabiliti nel quadro della piena collaborazione e della condivisione delle scelte – conclude Gheri -, cos come era emerso nella giornata nazionale di incontro, alcuni mesi fa, tra Comuni e Poste italiane. Critica sulla chiusura pomeridiana di alcuni uffici la Slc Cgil senese che chiedeva all’azienda di rivedere le proprie scelte perch‚ Š necessario che Poste Italiane non consideri gli uffici solo come meri strumenti commerciali ma valuti anche e soprattutto la loro funzione di presidi sociali sul territorio. Il capogruppo Fdi in Consiglio regionale Paolo Marcheschi ha invece organizzato una petizione contro la chiusura dell’ufficio postale di via Centostelle, nella zona del Campo di Marte, a Firenze che ha gi… raccolto oltre 1500 firme. Vogliamo arrivare a circa 2.500 firme – spiega – da consegnare a Poste Italiane e al sindaco Nardella.(ANSA).