Sempre pi— numerose le Rsu e Rsa Cgil che in Toscana prendono posizione contro la reintroduzione dei voucher.

Lavoratori di Caparzo, Borgo Scopeto e dell’Area di Montalcino e del Chianti contro i voucherMontalcino, 26 maggio 2017 – La possibile reintroduzione dei voucher nelle aziende sotto i 5 dipendenti crea una forte preoccupazione anche tra i lavoratori di Caparzo, Borgo Scopeto e dell’Area di Montalcino e del Chianti.?Il governo ha da prima bloccato il referendum ? denunciano i lavoratori Flai Cgil – e poi, senza vergogna e senza il minimo rispetto del mondo del lavoro, sta proponendo un nuovo strumento peggiorativo rispetto al precedente. Nel nostro settore, dove la maggior parte delle aziende sono di piccole entit…, significherebbe per tanti giovani l’impossibilit… di avere un contratto di lavoro stabile?.?Noi non ci arrenderemo e continueremo a lottare – concludono le maestranze – affinch‚ a tutti sia garantito un lavoro non precario, per poter costruire un futuro dignitoso e di prospettiva, di lavoro e di vita?.————————————————————-RSA FLAI CGIL DEL CONSORZIO AGRARIO DI SIENA: ?BASTA PORTARE ALLE ESTREME CONSEGUENZE IL PRECARIATO CON I VOUCHER?Siena, 26 maggio 2017 ? Anche la RSA FLAI CGIL del Consorzio Agrario di Siena interviene sulla reintroduzione dei voucher.?Riteniamo inaccettabile – dichiarano i lavoratori – il tentativo del Governo di reintrodurre l?istituto dei voucher per le aziende al di sotto dei 5 dipendenti dopo la sua abolizione, frutto dell?impegno e della mobilitazione della nostra organizzazione. Mai si era vista un?operazione di questo tipo: abolire una norma per evitare lo scontro su un referendum e cercare di riapprovarla subito dopo con il solito emendamento. Si tratta di un?offesa alla democrazia, alla Costituzione e ai milioni di persone che hanno firmato per abolire questo istituto?.?Esprimiamo pertanto la nostra totale contrariet… – conclude la rappresentanza sindacale – all’introduzione di qualsiasi norma con la quale si torni, come avvenuto con i voucher, a legalizzare praticamente il lavoro nero e a portare alle estreme conseguenze il precariato, soprattutto in settori fondamentali per la nostra provincia quali l?agricoltura e il turismo?.——————————————————-E’ in atto un tentativo di reinserire i voucher, non solo per le famiglie ma anche per le imprese.Lo riteniamo un ATTO GRAVE, a poco pi— di un mese dall’approvazione della norma che invece li eliminava.Si Š fatta la norma per impedire ai cittadini di andare al referendum, promosso dalla CGIL e sostenuto da milioni di firme.Oggi senza un confronto con le Parti sociali per regolare il VERO LAVORO OCCASIONALE si vuole nuovamente dare alle imprese la possibilit… di mascherare il lavoro nero attraverso i voucher, o di impoverire e rendere senza diritti il lavoro.La CGIL una proposta la ha gi… depositata in Parlamento ? CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO- Se il Governo e il Parlamento non torneranno indietro su questa decisione siamo pronti ad ogni forma di contrasto e di lotta a favore dei diritti del lavoro e dei lavoratori e a tutela della DEMOCRAZIA, che con un atto grave come questo, Š IGNORATA da chi ne dovrebbe essere espressione. Se non si ha paura della democrazia ci si confronta, non si fanno atti unilaterali sapendo che si fanno contro il volere dei cittadini!!!La RSU Unicoop Firenze provincia di Pistoia————————————Un odine del giorno contro le reintroduzione dei voucher Š stato votato anche dai componento della Rsu Gruppo Alimentare in Toscana della Flai Cgil————————————————————-RSU e RSA Filcams Cgil Siena: ?I voucher nel turismo: un modo per sostituire i contratti e rendere ?occasionale? un lavoro che occasionale non Š?Le RSU e RSA della Filcams Cgil di Siena esprimono forte preoccupazione per l?approvazione da parte del Parlamento di emendamenti che potrebbero prevedere la reintroduzione dei voucher per le aziende sotto i 5 dipendenti, voucher aboliti dallo stesso governo con un decreto poi convertito in legge grazie alla spinta dei referendum proposti dalla Cgil.?Reintrodurre i voucher per le aziende sotto i 5 dipendenti nel turismo – spiegano le rappresentanze sindacali – significa quasi la totalit… degli alberghi e non solo: in questo settore era diventato un modo per sostituire i contratti e rendere ?occasionale? un lavoro che occasionale non Š. Ma la cosa pi— grave Š che stanno andando contro la volont… di migliaia di persone che hanno firmato per abolire i voucher tramite un referendum, fatto che lede fortemente la democrazia?.?Ci auguriamo che si torni indietro rispetto alla decisione, – concludono i rappresentanti della Filcams Cgil – in caso contrario dovremmo mettere in piedi forti azioni di contrasto?.