Scuola, venerd 20 maggio sciopero con manifestazione-corteo regionale a Firenze

Anche la Toscana si mobilita per lo sciopero generale della scuola di venerd 20 maggio indetto da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal (Flc Cgil e Uil Scuola hanno indetto sciopero anche per Ricerca, Universit… e Afam).A Firenze si terr… la manifestazione regionale che partir… alle 10 da piazza Demidoff (dove Š previsto il concentramento) e arriver… in piazza Strozzi (tragitto del corteo: ponte alle Grazie, ponte Vecchio, ponte alla Carraia, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, piazza Strozzi).Queste le richieste dei sindacati:rinnovare il Contrattorafforzare la contrattazione di istitutosbloccare assunzioni ATA e aumento degli organicistabilizzare i precarisburocratizzare la scuolavalorizzare le professionalit…adeguare le retribuzioniInterverranno ai comizi in piazza Strozzi, oltre a delegati e lavoratori:Domenico Pantaleo,ÿsegretario Nazionale Flc-Cgilÿ(a cui saranno affidate le conclusioni)Giovanni Vannucci, segretario regionale Cisl ScuolaPatrizia Fabbroni,ÿsegretario regionale Uil ScuolaFabio Mancini, Snals Confsal Toscana20 maggio, la campanella non suona Sciopero nazionale generale della scuola. Manifestazione a FirenzeIl 20 maggio sar… sciopero nazionale della scuola. Lo hanno proclamato i sindacati di categoria Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal. In Toscana Š stata programmata una manifestazione regionale che si terr… a Firenze. Ritrovo in piazza Demidoff a Firenze, quindi corteo fino a piazza Strozzi dove parler… Mimmo Pantaleo, Segretario nazionale Flc Cgil.?Le ragioni di questo sciopero sono purtroppo molte ? commenta Maurizio Tacconi, Segretario Flc Arezzo. In primo luogo il contratto di lavoro: non viene rinnovato da sette anni e perfino la Corte di Cassazione ha sentenziato che ulteriori rinvii sono illegittimi. Per la parte normativa Š fermo al 2006 e per quella economica al 2010. In compenso abbiamo avuto la legge 107 che ha un’impostazione autoritaria, inasprisce le relazioni e sta creando un clima irrespirabile nelle scuole. All?interno del personale, una situazione particolarmente critica Š quella del personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Non solo Š ignorato dalla 107 ma le varie Leggi di stabilit… hanno costantemente e progressivamente peggiorato la sua situazione: tagli di organici, riduzione della possibilit… di sostituire il personale assente, rovesciamento sulle segreterie scolastiche di adempimenti che nulla hanno a che fare con la funzione istituzionale della scuola?.I sindacati hanno poi messo al centro dello sciopero del 20 maggio la necessit… di archiviare definitivamente il lavoro precario con il riconoscimento pieno di chi ha maturato diritti all?impiego per aver prestato servizio per almeno 36 mesi (limite imposto dalla Corte di Giustizia europea) da supplente e per aver acquisito titoli validi alla stabilizzazione. Viene sottolineato il tema della valorizzazione della professione docente, centrata ? diversamente da quanto prevede la legge 107 – sulla valutazione del lavoro collegiale e sull?impegno individuale, alleggerito dagli attuali eccessi burocratici – attraverso l?introduzione di meccanismi oggettivi di progressione della carriera da definirsi in ambito contrattuale. Il salario va ricondotto all?accordo fra le parti e sottratto all?arbitrio di un organo monocratico.Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal sottolineano che la ?chiamata diretta? dei docenti da parte del Dirigente scolastico Š incompatibile con la libert… d?insegnamento e l?imparzialit… della Pubblica Amministrazione. E sempre in merito alla dirigenza scolastica, non Š pi— accettabile la sperequazione con quella pubblica, n‚ il sovraccarico di incombenze e responsabilit… cui fa riscontro un calo delle retribuzioni percepite.Vengono infine richiesti maggiori investimenti nell?istruzione per colmare la differenza con la media degli investimenti dei paesi Ocse (5,9%) incrementandoli di 1 punto di PIL.